Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, Crocetta attacca il dipartimento e minaccia azioni legali: "Paghino enti e lavoratori"

PALERMO. Il presidente Crocetta ha inviato oggi una nota – che  si allega - al Dirigente Generale del Dipartimento Formazione, Anna Maria Corsello, per rappresentare  il fatto che nonostante i continui solleciti e i provvedimenti assunti dal dipartimento, il servizio gestione dell'assessorato alla Formazione non procede al pagamento sistematico di diversi enti causando danno alla Regione, alla sua immagine, agli enti e sopratutto al personale che non riceve stipendio da mesi. “Tale situazione è intollerabile – ha detto Crocetta -  chiedo al Direttore Generale che, laddove si constatino in capo a coloro che hanno il preciso compito di provvedere all'emissione dei mandati di pagamento, inadempimenti colposi, colposi ritardi, negligenza,disinteresse o qualsivoglia atteggiamento da cui discende il ritardo sui tempi del procedimento amministrativo, che si possa provvedere con ogni strumento contrattuale e anche legale, a sanzionare l'inadempimento”. Il presidente non esclude, sulla base dei contratti, che si possa arrivare a rimozioni o al licenziamento dei responsabili.


«RIFORMA PRONTA PER ESSERE APPROVATA».  «La riforma della formazione è pronta, possiamo approvarla in giunta anche domani». Lo dice il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. Il governatore rivendica l'azione fatta dal suo governo sul settore. «Abbiamo cacciato i corrotti - aggiunge Crocetta - ci sono negli enti, nei partiti e nella burocrazia. La nostra azione di igiene ha determinato una vera e propria rivoluzione». E sulla riforma: «Abbiamo un testo pronto, piace molto anche ai sindacati e sul quale stranamente c'è chi esprime critiche senza avere letto il testo».
«Ciò non toglie - prosegue - che all'interno della macchina burocratica ci siano responsabilità personali che non riguardano la politica. Se un ente ha presentato il rendiconto da sei mesi e c'è un dirigente che non provvede a pagare quanto dovuto allora significa che c'è qualcosa che non va, ma ciò riguarda il dibattito amministrativo, non servono le intrusioni politiche, perché questo va al di là».

Caricamento commenti

Commenta la notizia