Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governo, l'incarico a Renzi: "Partiremo dall'emergenza lavoro"

ROMA. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito l'incarico a Matteo Renzi di formare il nuovo governo. Renzi ha accettato con riserva, come da formula.

"Ho accettato con riserva, con la responsabilità e il senso dell'importanza e rilevanza della sfida e ho assicurato che metteremo tutto l'impegno in questa difficile situazione". Così il premier incaricato Matteo Renzi al Quirinale. "Nel corso delle prossime ore incontrerò il presidente della Camera e quello del Senato, poi sarò a Firenze e questa sera saremo a Roma. Domani inizieranno le consultazioni formali", ha aggiunto.
"Al presidente e alle forze politiche e tutte le persone, gli italiani che stanno assistendo a questa crisi di governo" assicuro che "metterò tutto il coraggio l'energia di cui sono capace" e "partirò dall'emergenza del lavoro".
"Ci siamo prefissi impegno serio e significativo, Napolitano mi ha rappresentato l'esito delle sue consultazioni. C'è un impegno di allungamento della prospettiva politica di questa legislatura che si colloca in orizzonte naturale". "E' fondamentale che le forze politiche di maggioranza per quanto riguarda il programma di governo e tutte le forze dell'arco costituzionale per quanto riguarda le riforme siano ben consapevoli dei prossimi passaggi".
"Abbiamo intenzione di lavorare in modo serio sui contenuti, state scrivendo cose complicate sui nomi e sulle mie vicende personali e mi sono venuto a noia da solo. L'attenzione è sui contenuti e l'orizzonte di legislatura necessita di una qualche giorno di tempo". "Entro febbraio lavoreremo alle riforme costituzionali, nel mese di marzo affronteremo la questione del lavoro, poi pubblica amministrazione e fisco".
Il premier incaricato ha lasciato il Quirinale alla guida della Giulietta bianca con cui era entrato, si è sporto dal finestrino per salutare i militari all'ingresso del Quirinale, poi Filippo Sensi, capo ufficio stampa del Pd, seduto al suo fianco, gli ha indicato la via.
 E' consuetudine che il presidente incaricato, dopo aver ricevuto l'incarico al Quirinale, si rechi dai presidenti delle Camere per comunicarglielo personalmente. E' prevedibile che Renzi chieda alla presidente della Camera Boldrini di poter tenere, da domani, a Montecitorio le consultazioni formali per la formazione del governo. Renzi è entrato a Montecitorio da un ingresso laterale e non da quello principale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia