Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria bocciata, domani tavolo tecnico per la soluzione

ROMA. La vicenda della finanziaria della Regione Siciliana impugnata dal Commissario dello Stato verrà affrontata domani nel corso di un tavolo tecnico che si terrà, a partire dalle ore 15, al Ministero degli Affari Regionali, alla presenza tra gli altri del titolare del dicastero Graziano Delrio e, per l'amministrazione isolana, dell'assessore all'Economia Luca Bianchi. Lo ha reso noto il ministro per la P.A. Gianpiero D'Alia al termine del confronto a Palazzo Chigi con il governatore della Sicilia Rosario Crocetta.
"Si è trovata una buona soluzione che definisce un percorso con un tavolo tecnico che individua in un rapporto sereno e di leale collaborazione tra governo regionale, centrale e Commissario dello Stato, tutti gli strumenti per garantire i servizi essenziali alla Sicilia e un percorso virtuoso di risanamento economico e finanziario che la Regione ha già iniziato ma che deve portare avanti con determinazione e costanza". Lo ha riferito il ministro per la Pubblica Amministrazione Gianpiero D'Alia al termine dell'incontro tra governo e Regione Siciliana terminato da pochi minuti a Palazzo Chigi.
Nel corso del tavolo tecnico, ha spiegato il ministro, "si farà una verifica voce per voce per individuare soluzioni che garantiscano la spesa delle risorse, ma anche che non ci siano buchi nel bilancio della Regione. Il tavolo tecnico – ha aggiunto D'Alia - vedrà la partecipazione del Mef anche per quanto riguarda i cosiddetti residui attivi".
Secondo il ministro il tavolo rappresenta quindi "un percorso chiaro: il presidente Crocetta sa cosa deve fare lui e lui sa cosa stiamo facendo noi". Sul ruolo del Commissario di Stato, il ministro ha osservato "che ogni operato è criticabile, ma va rispettato il suo ruolo costituzionale e tra l'altro – ha aggiunto in conclusione - è bene ricordare che il Commissario ha operato per garantire la tenuta dei conti pubblici".

Caricamento commenti

Commenta la notizia