Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità, Seus: meno ore per 3 mila operatori 118

 PALERMO. Per scongiurare gli esuberi tra il personale dislocato nelle Asp, i vertici della Seus, la società partecipata dalla Regione (53,4%) e dalle aziende sanitarie (9 Asp e 8 nosocomi), che gestisce il servizio di emergenza e soccorso in Sicilia, avrebbero deciso di ridurre le ore di lavoro a tutto il personale. I sindacati non ci stanno, temono che il servizio venga depotenziato e annunciano battaglia. «Anche perchè - dicono - si tratta di decisioni unilaterali, è mancato un ragionamento con i rappresentanti dei lavoratori per individuare soluzioni alternative».    


Da giorni un gruppo di lavoratori della Seus protesta davanti a Palazzo D'Orleans contro la riduzione delle ore di lavoro, da 36 a 30 alla settimana, che a conti fatti in busta paga sono pari a circa 200 euro in meno al mese. La Seus conta circa 3.370 dipendenti in tutta l'isola. I soccorritori sono 3.054, così ripartiti nelle 9 province siciliane: a Palermo sono 810, 483 a Catania, a Messina 475. Seguono Trapani (302), Siracusa (199), Caltanissetta e Enna(194) e Ragusa (175). Circa 300, invece, sono gli amministrativi e i centralinisti. Su tremila soccorritori circa 400 operano nelle 8 aziende ospedaliere della Sicilia, 200 negli aeroporti di Palermo e Trapani e intervengono in caso di incendio; circa 560 nelle 9 Asp in base ad alcune convenzioni siglate tra Seus e aziende sanitarie, che sono scadute il 31 dicembre fa, ma non sarebbero state rinnovate. 
«Non siamo disposti a cedere - dice il segretario regionale della Fp Cisl Gigi Caracausi - nè a fare passi indietro o accettare accordi al ribasso per il personale, quando per i componenti del Cda della Seus si spendono almeno 200 mila euro all'anno. Se si devono ridurre i costi di gestione, il governo tagli il costi per il Cda e utilizzi dirigenti regionali. Potrebbero gestire la società a costo zero. Le convenzioni con le Asp si possono sempre rinnovare».     Lunedì le organizzazioni dei lavoratori incontreranno l'assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino e i componenti del consiglio di sorveglianza e di gestione della Seus, nella sede della società; per martedì e mercoledì, invece, sono state fissate le audizioni con le commissione Sanità e Finanze dell'Ars.

Caricamento commenti

Commenta la notizia