Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria, più fondi ai Comuni virtuosi

I contributi saranno certi perché agganciati all’Irpef incassata ogni anno: i trasferimenti scatteranno a maggio. Le risorse regionali, 386 milioni, saranno ripartite anche in base alla percentuale di riscossione dei tributi

PALERMO. Cambiano le regole per ripartire le risorse regionali tra i Comuni siciliani. Addio a bandi e lungaggini amministrative, le somme saranno trasferite sui bilanci in base a precisi criteri fissati in Finanziaria che dovrebbero premiare le amministrazioni meritevoli. Prove tecniche di federalismo fiscale, insomma, con i sindaci che avranno maggiori responsabilità nel reperimento e nella gestione delle risorse.
Difficile confrontare le somme a disposizione dal 2014 con quelle stanziate lo scorso anno, perché la norma approvata dall'Ars abolisce il vecchio fondo della autonomie locali e introduce nuovi meccanismi. Considerando comunque solo le somme strettamente destinate ai Comuni, se nel 2013 sono stati stanziati 378 milioni e 500 mila euro, quest'anno si arriva a 386,9 milioni.
I DETTAGLI NELL’ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia