Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Napolitano: "Finite le larghe intese, per Letta passaggio in Parlamento"

ROMA. Una delegazione di Forza Italia è stata ricevuta al Quirinale da Napolitano e ha segnalato al Presidente "i comportamenti inaccettabili messi in atto dal presidente del Senato, Pietro Grasso, durante la seduta che ha votato la decadenza del senatore Berlusconi, comportamenti che hanno evidenziato inaudite forzature. L'uscita di Forza Italia dalla maggioranza che aveva portato alla nascita del governo Letta comporta - ha sostenuto la delgazione - la necessità di un'apertura formale della crisi di governo, con le dimissioni di Enrico Letta, per affrontare in Parlamento la nuova situazione".



"Abbiamo chiesto - ha riportato ha detto Renato Brunetta - le dimissioni del presidente del Consiglio, Enrico Letta, e cioè che il presidente del Consiglio, dopo l'uscita dalla maggioranza di Forza Italia, che ricordiamo era il partner più importante della maggioranza di governo, si presenti dimissionario alle Camere dopo un ovvio e doveroso passaggio presso il presidente della Repubblica".


Il Presidente della Repubblica ha chiarito che ci sarà senza dubbio un passaggio parlamentare che segni la discontinuità politica tra il governo delle larghe intese e il governo che ha ricevuto la fiducia sulle legge di stabilità. Le forme e i tempi di tale passaggio saranno oggetto di una consultazione del Presidente della Repubblica con il Presidente del Consiglio.


LETTA: "IL PASSAGGIO ALLE CAMERE RAFFORZERA' IL GOVERNO" - Piena sintonia con il Colle, il passaggio parlamentare ci sarà e costituirà un'occasione per rafforzare ulteriormente il governo e la sua legittimità, peraltro ponendosi in linea con il voto, ampio, di fiducia sulla legge di stabilità. È quanto trapela da palazzo Chigi, dopo la nota del Colle. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia