Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dirigenti regionali, così gli altri trasferimenti

AMBIENTE. All'assessorato all'Ambiente, in seguito alle rotazioni del personale, hanno lasciato i loro uffici in 88, tra funzionari (69) e dirigenti (19). In sostanza, è stato smembrato un intero settore, quello che si occupa del rilascio delle autorizzazioni di impatto ambientale Via-Vas, il via libera più importante per le imprese che vogliono realizzare stabilimenti o modernizzare gli impianti industriali, ma anche per le amministrazioni pubbliche.

TURISMO. Le rotazioni decise dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, hanno toccato anche il dipartimento del Turismo dove sono cambiati 5 dirigenti e 27 funzionari, in seguito alle accuse dell'ex assessore Franco Battiato sugli sperperi all'interno dell'assessorato. In particolare, è stato azzerato il servizio sesto, quello che si occupa da anni di manifestazioni ed eventi. Sono stati rimossi anche i dirigenti e una parte dei funzionari che si occupavano del Circuito del mito.

BENI CULTURALI. La riforma nel settore dei Beni Culturali, approvata dalla giunta regionale, prevede il taglio di 16 postazioni dirigenziali tra musei e parchi archeologici, ma soprattutto la rotazione di tutti e 56 i vertici delle strutture siciliane che resteranno in piedi. Interessati dalle rotazioni sono stati i dirigenti di musei, parchi e soprintendenze, ad eccezione di quelle di Ragusa e Palermo, dove le nomine sono troppo recenti. Risalgono, infatti, ad aprile.

FORMAZIONE. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha «azzerato» gli uffici dell'assessorato dopo gli scandali e le inchieste giudiziarie che hanno coinvolto alcuni funzionari della Regione accusati di avere trasferito nei propri conti correnti fondi pubblici destinati agli enti. Dall'assessorato della Formazione sono stari rimossi 60 dipendenti. In particolare, 53 funzionari e 7 dirigenti sono stati trasferiti ad altri incarichi.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE. Le rotazioni del personale ha interessato anche il dipartimento delle Attività produttive. I provvedimenti hanno coinvolto dirigenti e funzionari. Su venti dirigenti ne sono stati spostati 14. Solo sei hanno conservato il loro posto. Per quanto riguarda i funzionari, la rotazione ha coinvolto 23 persone su un organico di circa 100 lavoratori.

SEGRETERIA GENERALE. Le rotazioni hanno riguardato anche gli uffici che lavorano a stretto contatto col Presidente Crocetta. Sono stati 14 i dipendenti della segreteria generale di Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana, spostati all'assessorato regionale Funzione pubblica. Per loro sono stati indicati come nuova sede di servizio gli uffici dell'assessorato alla Funzione Pubblica. F.P.

Caricamento commenti

Commenta la notizia