Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Letta: "I sacrifici li stiamo facendo. L'Italia può farcela"

ROMA.  "I sacrifici li abbiamo fatti e li stiamo facendo non perché ci sia qualcuno a imporceli, ma perché siamo un Paese adulto che vuole ricominciare a costruire il futuro dei propri figli. Un Paese che vuole parlare quel linguaggio della verità e della responsabilità'' al quale
Napolitano ''ci ha richiamato. L'Italia può farcela: questo è il messaggio". Così il premier, Enrico Letta, anticipando al Sussidiario.net, alcuni dei temi con cui aprirà domani il Meeting di Cl.

"Dobbiamo avere maggiore fiducia in noi stessi. Uscire da quella cappa di sottovalutazione, autolesionismo, benaltrismo che troppo spesso ci toglie ossigeno - continua Letta -. Dimostrare all'Europa e al mondo che non c'è più bisogno che ci si dica di fare i 'compiti a casa".

"Il mondo cambia, il mondo corre. L'Italia, da sola, non può semplicemente reggere questa
rivoluzione. Può, invece, farcela e tornare a competere solo dentro un'Europa più solida e unita, anche e soprattutto sul piano politico. Parlo però di un'Europa diversa da quella che abbiamo osservato in questi anni di crisi".  Quella che Enrico Letta auspica ''Non è l'Europa del rigore e basta, ma l'Europa dei popoli, quella che costruisce risposte concrete ai bisogni e ai problemi veri
delle persone''. E le conclusioni del Consiglio europeo di giugno contro la disoccupazione, ''segnano un cambio di passo. È in tale direzione che vogliamo e possiamo continuare a insistere".

Caricamento commenti

Commenta la notizia