Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quirinale, niente quorum per Franco Marini

A scrutinio ancora in corso i voti che non sono andati a Marini hanno superato quota 335. A questo punto non può più raggiungere la maggioranza dei due terzi

ROMA. Franco Marini non ha raggiunto il quorum per l'elezione del presidente della Repubblica. A scrutinio  ancora in corso i voti che non sono andati a Marini hanno superato quota  335. A questo punto Marini non può più raggiungere la maggioranza dei due terzi, pari a 672 su 1007 grandi elettori.

Alla notizia del mancato raggiungimento del quorum per l'elezione di Franco Marini al Quirinale, durante il primo scrutinio, i manifestanti che a piazza Montecitorio sostengono la candidatura di Stefano Rodotà sono scoppiati in un applauso e hanno ripreso a scandire in coro il nome del costituzionalista appoggiato dai Cinquestelle. In piazza, oltre ai grillini, ci sono esponenti del popolo viola e militanti del pd in dissenso con la scelta di Bersani.

Un timido applauso è scattato nell'aula della Camera quando i voti in favore di Franco Marini
hanno raggiunto il numero di 504: una cifra ben inferiore al quorum richiesto nelle prime tre votazioni (670), ma sufficiente dal quarto scrutinio in poi.

PARTITO IL SECONDO SCRUTINIO. Al via, alla Camera, la seconda votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica. Anche il secondo scrutinio richiede la maggioranza dei due terzi dell'Assemblea.

NIENTE SECONDA VOTAZIONE PER BERLUSCONI: A UDINE PER CAMPAGNA ELETTORALE. Silvio Berlusconi non prenderà parte, a quanto si apprende, alla seconda votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. Il Pdl voterà scheda bianca, decisione ufficializzata nel corso di un incontro tra il Cavaliere e i big del partito. L'ex premier sarà invece ad Udine dove prenderà parte ad un'iniziativa elettorale in vista delle elezioni in programma domenica: ora più che mai siamo in campagna elettorale, avrebbe detto lo stesso Berlusconi a diversi parlamentari pidiellini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia