Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni, ultimo giorno per le candidature alle politiche

Ieri il deposito di liste e candidature, con le firme necessarie, da parte dei partiti e dei gruppi politici che vogliono partecipare alle elezioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Per le Regionali 25 e 26 gennaio

ROMA. Presentate ieri dai rappresentanti dei partiti alla cancelleria della Corte d'Appello di Palermo e Catania le prime liste. In totale fino alle 20 di ieri sera ne sono state consegnate 31. Per la Camera sono previste due circoscrizioni: la Sicilia occidentale (per cui finora sono state presentate undici liste) e Sicilia orientale (dieci liste presentate). Per il Senato consegnate finora 10 liste. Per presentare le altre liste c’è tempo fino a stasera alle 20.

Infine, per le elezioni regionali le liste provinciali dei candidati alla carica di consigliere regionale dovranno essere presentate venerdì 25 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20 e sabato 26 gennaio dalle ore 8 alle ore 12, presso la cancelleria del Tribunale del capoluogo di provincia in cui ha sede l'ufficio centrale circoscrizionale; le liste regionali, nel Lazio e Molise, e le candidature alla carica di presidente della Regione, in Lombardia, dovranno essere presentate, negli stessi giorni e orari, presso la cancelleria della Corte di Appello in cui ha sede l'ufficio centrale regionale.


IN SICILIA, LA PRIMA LISTA PRESENTATA È QUELLA DI MONTI. La prima lista depositata stamani alla cancelleria della Corte d'Appello di Palermo e per le elezioni politiche nella circoscrizione per la Camera in Sicilia Occidentale è quella della "Scelta civica con Monti", con capolista di Gea Schirò Planeta, seguita da "Mir Samorì, Moderati e rivoluzione" con capolista Giampiero Samorì. Per il Senato "Fare per fermare il declino" con capolista Dario Palazzo.
"Fare per fermare il declino" é stata presentata anche alla Camera con capolista Oscar Giannino. Al senato è stata presentata anche "Mir Samorì" con capolista Francesco La Fauci.




ALTRE OTTO LISTE IN TRIBUNALE A PALERMO. Altre otto liste sono state depositate nel pomeriggio alla cancelleria della Corte di Appello di Palermo per le elezioni politiche. Per la Camera quelle de 'La Destra Storacè con capolista Francesco Storace, Sel (capolista Laura Baldrini), Lega Nord (capolista Veronica Navarra) e Forza Nuova (capolista Giuseppe Provenzale). Al Senato, Sel con Vendola (capolista Francesco Forgione), La Destra (capolista Filippo Cangemi), partito Comunista dei Lavoratori (capolista Marco Ferrando) e Lega Nord.

M5S, FLI E PD, LISTE DEPOSITATE. Anche il M5S, Fli e Pd hanno depositato le liste per la Camera nelle cancellerie a Palermo e Catania. Capolista per il M5S è Riccardo Nuti; Bersani per il Pd. Fini per Fli, dietro nella Sicilia occidentale c'è Fabio Granata, in quella Orientale c'è Carmelo Briguglio.


ECCO RIVOLUZIONE CIVILE. Sono in tutto una ventina le liste depositate finora nella cancelleria della corte d'appello del tribunale di Palermo per le elezioni politiche: 12 per la circoscrizione Sicilia Occidentale per la Camera e 11 per il Senato. È stata presentata oggi la lista di Rivoluzione Civile con i candidati ai due rami del parlamento: per il collegio Sicilia Occidentale della Camera capolista è Antonio Ingroia; al Senato invece è Luigi Li Gotti.


Tutte le liste sul Giornale di Sicilia oggi in edicola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia