Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gruppi dell'Ars riuniti, si tratta per Ardizzone alla presidenza

Maggioranza e opposizione discutono sul nome proposto dall'Udc e dal Partito democratico

PALERMO. Giornata di riunioni tra i gruppi di maggioranza e opposizione all'Ars in vista della prima seduta del Parlamento con all'ordine del giorno l'elezione del presidente, ruolo per il quale Udc e Pd propongono Giovanni Ardizzone.     

«Stiamo lavorando non all'elezione di una persona, ma ad un test istituzionale aperto a tutte le forze politiche rappresentate in aula, in modo da fare funzionare bene, e da subito, il parlamento siciliano», dice Gianpiero D'Alia, capogruppo dell'Udc al Senato e segretario regionale in Sicilia dei centristi. «Sala d'Ercole - aggiunge D'Alia - è chiamata a votare da qui a Natale una serie di provvedimenti strategici per il futuro dell'Isola, a cominciare dal bilancio. Bisogna avere, quindi, immediatamente le commissioni e l'ufficio di Presidenza in piena attività. È un atto di responsabilità per tutti coloro che siedono in Parlamento: il Parlamento è patrimonio di tutti e non solo della maggioranza».    

Frena Rudy Maira, segretario regionale del Pdi. «C'è un percorso avviato ma non ancora concluso sulla definizione degli assetti istituzionali all'Assemblea - dice - Il tavolo aperto tra la coalizione di Crocetta e le forze di minoranza è senza dubbio una premessa importante per lavorare insieme nell'interesse dei siciliani, ai quali dobbiamo tante risposte concrete». Per Maira «in un parlamento regionale in cui i numeri della maggioranza e della opposizione sono confusi, c'è bisogno di concordia e di accordi alla luce del sole». «Sulla candidatura di Giovanni Ardizzone alla presidenza dell'Ars noi abbiamo espresso un'adesione - conclude - ma ora è necessario addivenire a un accordo complessivo che garantisca al parlamento piena funzionalità e rappresentanza nell'interesse dei siciliani e con l'obiettivo di risolvere emergenze e problemi su cui il governo di Rosario Crocetta ha il più importante banco di prova».

Caricamento commenti

Commenta la notizia