Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assessore Marco Venturi: "Dimissioni irrevocabili"

«Lombardo ha solo cercato di garantire gli interessi del sistema affaristico-clientelare e mafioso»

PALERMO. L'assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, ha annunciato le sue "dimissioni irrevocabili".
«Lombardo ha solo cercato di garantire gli interessi del sistema affaristico-clientelare e mafioso», dice l'ormai ex assessore. Venturi, esponente del mondo di Confindustria, parla di «zone grigie nella burocrazia» della Regione siciliana, «che servono e sono strutturali a quella politica vecchia delle logiche affaristiche». E accusa Lombardo di «continuare a governare la Sicilia in spregio a qualsiasi norma nonostante si sia dimesso il 28 luglio».
Sempre Lombardo, secondo Venturi, "ha speso i fondi Fas per motivi che nulla hanno a che fare con lo sviluppo" ed "è stato lui che in Assemblea ha avuto paura della riforma dei consorzi Asi, nervi scoperti di sistemi clientelari e mafiosi», riforma poi votata al secondo tentativo".
"Lombardo ha gestito la giunta come un fatto privato. Non c'e mai stato un ordine del giorno, di recente non ho mai visto un verbale sulle riunioni dell'esecutivo, eppure c'e una pubblica amministrazione che avrebbe dovuto fare rispettare le regole. Lombardo attraverso la segreteria di giunta convoca gli assessori con una telefonata, non si riesce poi a sapere se una delibera sia stata votata all'unanimità o no". E' la denuncia di Marco Venturi che sferra così un pesante attacco al governatore dimissionario Raffaele Lombardo. Le accuse rischiano di ripercuotersi sul segretario di giunta, il dirigente generale Maria Grazia Nicoletti.

"Oggi di mafia non bisogna più parlare, come se non esistesse, salvo quando si plaude all'arresto di estortori. Invece la classe politica oggi dovrebbe combattere la borghesia mafiosa e il sistema clientelare affaristico e burocratico: questa sarebbe la vera svolta per la Sicilia", continua l'esponente di Confindustria Marco Venturi. "Da tre mesi il governatore Raffaele Lombardo non firma i decreti di giunta e da almeno un anno la segreteria non stila i verbali delle riunioni di governo.

"Condivido il giudizio di Ivan Lo Bello sull'operato del governo Lombardo", così Marco Venturi, commentando le parole del vice presidente di Confindustria che ha giudicato l'esecutivo di Raffaele Lombardo come "il peggiore governo nella storia della Sicilia". Venturi, 49 anni, era stato nominato assessore all'Industria il 7 luglio 2009 dal presidente della Regione Raffaele Lombardo,  con cui ha condiviso tre anni di governo regionale. Ex presidente dei giovani industriali di Sicindustria ed ex vicepresidente di Confindustria Sicilia, Venturi aveva abbandonato le cariche, anche quella di presidente della camera di commercio di Caltanissetta, quando era entrato in giunta come tecnico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia