Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ballottaggi, avanza il centrosinistra

Il grillino Federico Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma. Marco Doria vince a Genova al centrodestra Frosinone e Trani oltre a Trapani

ROMA. Forte affermazione del centrosinistra in gran parte dei capoluoghi oggi al ballottaggio, al di là degli esiti già archiviati a Parma, l'Aquila, Genova e Palermo.
Ad Alessandria Maria Rita Rossa è stata eletta sindaco con il 68% strappando così la poltrona di primo cittadino alla precedente gestione del centrodestra. Anche ad Asti Fabrizio Brignolo (centrosinistra) è riuscito ad aggiudicarsi con il 56,9% la precedente gestione del centrodestra. A Cuneo, Federico Borgna (Udc, liste civiche e Democratici per Cuneo) si è imposto con il 59,9% su Pierluigi Garelli, strappando così la gestione al centrosinistra.
Cambio politico anche a Como, dove il candidato del centrosinistra Mario Lucini si è aggiudicato il ballottaggio (con il 74,9%). Vittoria delle liste civiche e centrosinistra a Belluno, dove Jacopo Massaro si é imposto col il 62,7% su Claudia Bettiol del Pd. A Monza Roberto Scanagatti del centrosinistra con il 58,2%, ha battuto Andrea Mandelli (centrodestra).
A Piacenza gli elettori hanno premiato Paolo Dosi (Pd, moderati, Idv, Rifondazione comunista e Sel) con il 57,8%, mentre a Lucca Alessandro Tambellini (centrosinistra) ha vinto con il 69,7%. Nel Lazio sindaco del centrosinistra a Rieti, con Simone Petrangeli che ha portato a casa il 67,2% dei voti; in controtendenza Frosinone, dove Nicola Ottaviani (centrodestra) ha raggiunto il 53,1%. Al fotofinish il ballottaggio a Trani, dove Luigi Riserbato (centrodestra) l'ha spuntata con il 50,8% contro Ugo Operamolla (Centrosinistra). Il centrosinistra si conferma a Taranto, con Ippazio Stefano che ha superato con il 69,7% Mario Cito (liste civiche e destra). Vittoria anche a Isernia, dove Ugo De Vivo (Pd, Idv e Sel) ha riportato la città al centrosinistra dopo 10 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia