Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni in tutta Italia, si vota in mille comuni

Oltre 9 milioni e mezzo gli elettori chiamati ad esprimersi per rinnovare i sindaci e i consigli comunali

ROMA. Hanno aperto regolarmente alle 8 di stamane i seggi per le elezioni in circa mille comuni italiani sparsi in tutta Italia. Saranno complessivamente oltre 9 milioni e mezzo gli elettori chiamati ad esprimersi per rinnovare i sindaci e i consigli comunali. Sono 769 i comuni chiamati al voto nelle Regioni a statuto ordinario di cui 134 con più di 15 mila abitanti (i cosiddetti comuni superiori) e 635 con un numero di abitanti che non raggiunge questa soglia.    
Complessivamente, nelle Regioni a statuto ordinario, gli elettori saranno 7.198,326, divisi in 8.654 sezioni elettorali. Sempre oggi e domani, oltre alla Sicilia, si vota anche in 26 comuni del Friuli Venezia Giulia (150.313 gli elettori, con un solo comune superiore che è anche capoluogo di provincia, Gorizia).



AFFLUENZA. La percentuale dei votanti rilevata alle ore 22 è stata del 49% (54,8% alle precedenti omologhe). Lo si apprende dal sito del Viminale. Il dato non tiene conto dei comuni del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia, gestiti direttamente dalle due Regioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia