Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

No alle bevande gassate, norma impugnata

Per combattere l'obesità nella popolazione giovanile era stato introdotto il divieto di inserirle nei distributori automatici delle scuole, per far posto a spremute e frutta fresca

PALERMO. Il commissario dello Stato Carmelo Aronica ha impugnato davanti alla corte costituzionale alcuni articoli del disegno di legge su agricoltura, pesca, artigianato, cooperazione e commercio che era stato approvato dall'Assemblea regionale lo scorso 9 novembre. Tra le norme "bocciate" dal prefetto Aronica, anche l'articolo 38 sul divieto di somministrare bevande gassate nei distributori automatici delle scuole, per far posto a spremute e frutta fresca.
Il provvedimento aveva lo scopo di combattere l'obesità nella popolazione giovanile. Gli altri articloli impugnati sono il 14, che riguarda la vendemmia verde; il 15, primo comma, sul fondo regionale di garanzia; gli articoli 17, 19, 20, 22, 25, 26 (sull'istituto sperimentale zootecnico), il 35 (Agenzia per il Mediterraneo), il 36 (consorzi fidi), il 40 (sul personale della Fiera del Mediterraneo e dei Consorzi di bonifica), il 41 (sul personale delle società a partecipazione regionale).

Caricamento commenti

Commenta la notizia