Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Referendum, Maroni: le proiezioni dicono che ci sarà il quorum

Il ministro dell’Interno: fino alle 15 non ci saranno altre rilevazioni. Berlusconi: addio alle centrali nucleari

VARESE. “Io ho solo il dato di ieri sera, non ci saranno altre rilevazioni della partecipazione fino alle 15, quando si chiudono i seggi. Però la proiezione fatta dagli esperti del ministero dell'Interno rispetto al dato di ieri fa pensare che si raggiungerà il quorum per tutti e quattro i referendum, anche senza considerare il voto degli italiani all'estero”. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, interpellato al termine di una visita privata al sindaco di Varese, Attilio Fontana. 

 "La maggioranza è la metà più uno, come per il referendum": così il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha risposto a chi gli chiedeva quale sia la soglia per considerare solida la maggioranza di governo alla verifica del 22 giugno. "Contrariamente a quello che diceva Andreotti - ha aggiunto l'esponente leghista interpellato al termine di un incontro con il sindaco di Varese - per un governo della seconda repubblica tirare a campare vuol dire tirare le cuoia, e di questo mi pare siano consapevoli tutti. Io ho voluto lanciare uno stimolo e sono certo che verrà ripreso, perché è interesse di tutti. Non c'é nessuno in questo governo e in questa maggioranza che vuole tirare a campare". Maroni ha concluso che, "detto questo, bisogna trovare soluzione rapide e convincenti, non solo per noi ma anche per il nostro elettorato". 
Intanto, nel corso della conferenza stampa a Villa Madama con il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, Il premier Silvio Berlusconi ha commentato: "L'Italia probabilmente a seguito di una decisione che il popolo italiano sta prendendo in queste ore, dovrà dire addio alla questione delle centrali nucleari e quindi dovremo impegnarci fortemente sul settore delle energie rinnovabili".

Caricamento commenti

Commenta la notizia