Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, Centorrino: pronto il nuovo bando

L'assessore: sarà pubblicato martedì 1 marzo ed indicherà, come scadenza per la presentazione dei progetti, il 15 marzo

PALERMO. "E' assolutamente condivisibile la proposta del presidente della Commissione parlamentare Attività produttive, Salvino Caputo, relativa all'istituzione di una commissione d'indagine sugli enti di formazione siciliani in crisi finanziaria. Indagine peraltro già avviata da quest'assessorato con l'ausilio delle rappresentanze sindacali".
Lo ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino. "Il lavoro di questa commissione - ha aggiunto -, così come il nostro in fase di avanzamento, permetterà di comprendere come, rispetto a una diminuzione del 4% (a confronto all'anno precedente) dei fondi assegnati agli enti per il Prof 2010, più il richiamo al rispetto dei contratti di lavoro di categoria, in molti casi non siano state pagate mensilità ai lavoratori per la parte finale dell'anno in questione". Con riferimento al ritardo del bando concernente il Prof 2011, Centorrino sottolinea che "c'é da chiarire - ha continuato - che le nuove modalità di finanziamento (fondi regionali e fondi Fse), determinate da un riordino amministrativo secondo apposite delibere di giunta, hanno allungato i normali tempi di concertazione tra assessorato, enti di formazione e sindacati, alla ricerca di modalità di esecuzione che non penalizzassero i soggetti interessati".
"Il bando per il Prof 2011 sarà pubblicato martedì 1 marzo ed indicherà - ha concluso Centorrino - come scadenza per la presentazione dei progetti il 15 marzo. Ogni allarmismo sulla continuità nel settore, oltre alle difficoltà tecniche di stesura delle nuove norme che lo regoleranno, è assolutamente ingiustificato".

Caricamento commenti

Commenta la notizia