Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, ridotte auto blu e tagliate le spese telefoniche

La giunta ha varato un piano di razionalizzazione per l'autoparco attualmente in uso. Diminuite del 10 per cento le indennità degli assessori e ridotto il numero dei componenti degli uffici di gabinetto. Stop ai sindaci con divieto di soggiorno

PALERMO. La giunta regionale siciliana ha varato un piano di razionalizzazione per l'autoparco regionale, con il taglio delle "auto blu" attualmente in uso ai dirigenti generali dei dipartimenti regionali, a quelli degli uffici speciali e ai capi di gabinetto dei 12 assessorati. In sostituzione, sarà assegnata una sola auto ad assessorato.  La giunta ha, inoltre, deciso un taglio del 10 per cento delle indennità di funzione spettanti agli assessori regionali, unitamente ad una riduzione del numero dei componenti gli uffici di gabinetto. E' stato, infine, dato incarico agli uffici di predisporre un piano di razionalizzazione dell'uso della telefonia mobile da parte dei dipendenti regionali. "Si tratta - ha commentato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo - del primo atto di una giunta squisitamente tecnica chiamata a disegnare il nuovo volto dell'amministrazione regionale. Una Regione agile, capace di progettare e di definire le strategie e poi vigilare sulla effettiva applicazione delle scelte operate".


STOP AI SINDACI CON DIVIETO DI SOGGIORNO - Verranno sospesi dalla carica gli amministratori ai quali la magistratura ha disposto, l'obbligo di dimora, i divieti di soggiorno, di espatrio o l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Sono state integrate le ipotesi già previste dalla normativa nazionale per la custodia cautelare o gli arresti domiciliari. Ciò al fine di evitare un altro "caso Licata" dove il sindaco, Angelo Graci  ha il "divieto di dimora" con l'accusa di corruzione e lui amministra in esilio, da una località limitrofa. Da novembre dell'anno scorso non può mettere piede a Licata perché potrebbe - ha scritto il giudice "reiterare il reato". E' in attesa del verdetto ma non si dimette.


RIDOTTI PERMESSI SINDACALI A DIPENDENTI - Approvate infine le direttive all'Aran Sicilia per il rinnovo dell'accordo regionale quadro sulle aspettative e i permessi sindacali. In occasione dell'ultimo accordo, stipulato nel giugno del 2003 e scaduto lo scorso 26 settembre, il contingente complessivo annuo di permessi sindacali era di 35 mila giornate lavorative da distribuire proporzionalmente in relazione al numero dei dipendenti, tra comparto e area della dirigenza. Con l'approvazione delle direttive, in attesa del nuovo accordo, il numero dei permessi già previsti viene decurtato del 30%. A regime, nell'arco di un triennio, dovrà essere predisposta una riduzione graduale dei permessi per tutto il personale in servizio, in modo tale da comprimere il divario esistente rispetto alla disciplina in vigore in ambito statale. Previsto, inoltre, per i dirigenti sindacali, un tetto massimo per il cu mulo dei permessi: non potrà superare il 50% delle giornate lavorative. I permessi sindacali erano stati oggetto di attenzione da parte della Corte dei Conti nell'ambito della relazione sul giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione per il 2008.

Caricamento commenti

Commenta la notizia