Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lombardo incontro Berlusconi: "Con il premier confermate le intese"

Il presidente della Regione siciliana ha avuto un colloquio con il leader del governo a palazzo Grazioli. Temi principali i rifiuti e i fondi Fas

ROMA. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha incontrato stamattina il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo. Il colloquio è avvenuto a Palazzo Grazioli.  Il governatore della regione siciliana e' tornato ad incontrare il premier dopo alcuni mesi caratterizzati dalle fibrillazioni della maggioranza sull'isola, con la separazione del Pdl tra lealisti e uomini vicini a Gianfranco Micciche'. "E' andata benissimo: abbiamo confermato le ragioni delle nostre intese. E' stato gradevole e ci rivedremo la prossima settimana", ha detto Lombardo. Tra i temi al centro del confronto la situazione dei precari nell'Isola, il sistema dei rifiuti e i fondi Fas per la Sicilia. "Abbiamo ripristinato - aggiunge Lombardo - un contatto diretto e amichevole, un rapporto eccellente, che si era interrotto da qualche mese. La decisione di vederci oggi è stata presa venerdì scorso a margine del Consiglio dei ministri. Con il presidente Berlusconi ci rivedremo la prossima settima per continuare la collaborazione tra il governo del Paese e quello della Regione Siciliana". 


"Al presidente - rivela il leader del Mpa - ho espresso apprezzamento per la soluzione adottata per il momento per i precari in Sicilia, con l'emendamento emesso nella manovra finanziaria che il Mpa ha votato. Abbiamo parlato anche dell'ordinanza di Protezione civile approvata venerdì scorso dal Cdm sulla situazione rifiuti in Sicilia. Ma soprattutto - sottolinea Lombardo - dei 4,313 milioni di euro di fondi Fas che la Sicilia aspetta. Anche in quest'ultimo caso il presidente Berlusconi ci ha garantito la massima collaborazione. Per noi - chiosa il governatore - l'importante è che venga firmato il decreto, anche se i soldi non arriveranno non prima del 2012 possiamo intanto disporre anticipi di spesa". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia