Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministrative in Sicilia, al voto oltre 400 mila elettori

Domenica 30 e lunedì 31 maggio alle urne in 41 Comuni. Eventuali ballottaggi il 13 e il 14 giugno. L'unico capoluogo alle urne è Enna

PALERMO. In Sicilia 41 Comuni, per un totale di 413.668 elettori, voteranno il 30 e 31 maggio per eleggere sindaci e consiglieri comunali. L'unico capoluogo chiamato alle urne è Enna, mentre l'unica provincia esclusa dal voto è Siracusa.
In 12 Comuni con popolazione superiore a diecimila aitanti sarà adottato il sistema proporzionale; l'eventuale ballottaggio si terrà il 13 e il 14 giugno. Gli enti che vanno alle urne per la naturale scadenza degli organi sono 32; in 9 si torna al voto perche i sindaci sono stati sfiduciati o si sono dimessi e in uno (Siculiana, nell'Agrigentino) perché sciolto per mafia nel 2008.    
In provincia di Agrigento i omuni chiamati alle urne sono 5, nel Nisseno 4 (tra cui Gela), 5 in provincia di Catania, 4 nell'Ennese (compreso il capoluogo), 8 nel Messinese, dove il Comune più popoloso è Milazzo, 12 in provincia di Palermo, 1 nel Ragusano e 2 nel Trapanese.    
Enna, dove è più concentrata l'attenzione, avrà 6 candidati a sindaco e fra loro non ci sarà l'uscente Rino Agnello (Pd): i democratici candidano Paolo Garofalo, mentre una coalizione composta da Idv e movimenti puntano su Enzo Cimino. Angelo Moceri (centrodestra) sarà appoggiato da Mpa e Pdl 'ufficiale', mentre il Pdl-Sicilia (che si ispira alle posizioni del sottosegretario Gianfranco Micciché) propone Maria Teresa Montalbano. Corre da solo anche l'Udc, con Santi Motta. Infine, la Democrazia cristiana candida Pino Gloria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia