Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria, Russo: “Sull’esenzione ticket mantenute le promesse”

L’assessore alla Sanità: molte famiglie siciliane non pagheranno sugli esami specialistici

PALERMO. "Abbiamo mantenuto le promesse. Molte famiglie siciliane saranno esentate dal pagamento del ticket sulle prestazioni di diagnostica specialistica e dunque potranno toccare con mano i primi benefici di un'azione di risanamento che è ancora solo all'inizio. Continuando su questa strada virtuosa, senza mai abbassare la qualità delle prestazioni e anzi puntando al miglioramento complessivo del sistema sanitario, potremo abbassare anche le tasse dei cittadini, che da anni sono costretti a pagare aliquote più alte per colpa del debito pregresso". Lo dice l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, soddisfatto per l'approvazione in finanziaria di alcune norme che riguardano la sanità.
"Mi auguro che i cittadini capiscano sempre meglio chi sta lavorando concretamente, producendo fatti, e chi invece soffia sul fuoco di polemiche strumentali", aggiunge Russo.
La norma prevede che l'assessore per la Salute, con un apposito decreto da emanare entro 180 giorni, stabilirà le modalità di applicazione della nuova misura. L'esenzione potrà arrivare fino a un massimo di 20.000 di valore Isee; attualmente sono esenti solo coloro che non superano i 9000 Isee. La nuova norma introduce anche alcune importanti novità. Il medico che prescriverà l'esame dovrà specificare nella richiesta il "quesito diagnostico" (dovrà indicare cioè per quale patologia viene prescritto quel determinato esame) e il livello di priorità dell'esame richiesto. Sono previsti periodici controlli da parte delle Asp e inoltre l'assessorato della Salute darà vita a protocolli d'intesa con la Guardia di Finanza che avrà il compito di effettuare le opportune verifiche sul rilascio delle certificazioni Isee. In questa prima fase, il provvedimento non riguarderà la farmaceutica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia