Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Approvato il Piano casa all'Ars

Sì alla legge con 54 voti a favore, 9 contrari e 13 astenuti. L'assessore Gentile: "Una grande risposta attesa dal popolo siciliano"

Palermo. Con 54 voti a favore, 9 contrari e 13 astenuti l'Ars ha approvato il Piano casa. "E' una grande  risposta attesa dal popolo siciliano", ha detto l'assessore alle Infrastrutture Luigi Gentile poco prima del voto. Gli articoli erano stati approvati la settimana scorsa.  
"Abbiamo tenuto fuori le parti che non erano attinenti alla materia - ha aggiunto Gentile - molte delle quali saranno inserite in un apposto ddl sull'urbanistica nel quale intendo riproporre la tanto contestata norma sulle delocalizzazioni che a mio parere è molto utile: anzi, poteva essere il fiore all'occhiello di questa legge". L'aula è stata rinviata a domani alle ore 16.
A favore hanno votato Mpa, Pd e Pdl  Sicilia. Il provvedimento dà la possibilità di ampliare le  abitazioni fino al 20 per cento del loro volume, purché in  presenza di riqualificazione dell'immobile: gli interventi  potranno interessare edifici mono e bifamiliari, o uffici.  L'ampliamento non potrà comunque superare i 200 metri cubi. 
Restano esclusi gli immobili parzialmente o interamente abusivi, anche se sanati. La percentuale di ampliamento può invece arrivare fino al 35 per cento in caso di demolizione e ricostruzione della struttura, purché si utilizzino fonti di energie rinnovabili e tecniche costruttive di bioedilizia.
Gli interventi riguardano gli edifici ultimati entro il 31 dicembre 2009 e sono subordinati alle verifiche sulle condizioni statiche dell'intero edificio e all'eventuale adeguamento strutturale in caso di mancato rispetto dei criteri di sicurezza antisismica. Il piano prevede inoltre la possibilità, per i privati, di realizzare parcheggi sotterranei in aree destinate a verde pubblico, purché si provveda contestualmente all'arredo a verde attrezzato dell'area in superficie.
Dal momento di entrata in vigore della legge, i Comuni hanno 120 giorni di tempo per limitare o escludere interventi in determinate zone del proprio territorio: dopodiché si avranno 24 mesi di tempo per presentare le istanze. La Sicilia è stata l'ultima regione italiana a varare il piano casa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia