Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambiente, esercitazione antinquinamento nel Messinese

MESSINA. Martedì prossimo nelle acque antistanti Capo Milazzo, in provincia di Messina, si svolgerà l'esercitazione antinquinamento denominata "Vulcano 12", organizzata e diretta dalla Marina Militare. Saranno simulati uno sversamento in mare di petrolio e lo spiaggiamento di una modesta quantità di greggio.
L'esercitazione servirà ad addestrare gli equipaggi ad intervenire in supporto alle operazioni di disinquinamento ed accrescere le capacità di cooperazione e di coordinamento nel settore delle emergenze ambientali. All'esercitazione parteciperanno a livello tecnico-operativo tutti i ministeri, enti ed agenzie coinvolti nella protezione dell'ambiente marino. Mezzi navali ed aerei della Marina, Guardia Costiera e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio metteranno in atto tutte le procedure per il contenimento e rimozione della macchia oleosa minimizzando l'impatto sull'ecosistema marino.
Le attività svolte e gli obiettivi raggiunti al termine della fase addestrativa effettuata in mare ed a terra saranno illustrate mercoledì alle 9 nel Circolo Ufficiali di Messina durante un incontro con tutti i partecipanti all'esercitazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia