Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Kia Sportage ha fatto maquillage E con il Gpl é il Suv più ecologico

Kia Italia ha lanciato  in questi giorni il restyling della terza generazione dello Sportage, a 2 e 4 ruote motrici (prodotto in Europa nell'impianto di Zilina in Slovacchia), nuovo punto di riferimento nel segmento C-SUV.

La versione bifuel, grazie all’ iniezione liquida diretta del Gpl , sviluppata specificatamente per Sportage da un leader del settore come la piemontese BRC,  garantisce  economicità di consumo e limitato impatto ambientale, in linea con le norme sulle emissioni nocive (Co2 e particolato).

Leggera l'operazione di maquillage, in cui esteticamente risalta la nuova griglia frontale a nido d’ape, nuove luci posteriori a Led e i cerchi in lega da 17 e 18 pollici, nonché la nuova antenna a pinna di squalo sul tetto. Migliorati gli interni nella qualità percepita, con  un nuovo cruscotto Supervision Cluster (disponibile a seconda delle versioni) che integra un display TFT da 4,2 pollici allo schermo LCD a colori da 4,3 pollici (o allo schermo da 7 pollici del navigatore) con tecnologia touchscreen. C’é anche il sistema audio Infinity Premium Sound System con amplificatore separato e 7 altoparlanti.
Sulle strade delle Langhe, al volante, Sportage si apprezza per agilità e manegevolezza grazie anche alle migliorie nella meccanica che hanno portato a un'ulteriore riduzione dei livelli di rumori, vibrazioni e ruvidità. Rivisitate le sospensioni con  ottenuto il risultato di migliorare comfort e caratteristiche di guida. Il sistema Esc (electronic stability control) evoluto integra le funzioni antiribaltamento e di stabilizzazione del rimorchio.
Sportage è disponibile a due e quattro ruote motrici. Le 2WD sono offerte, negli allestimenti Active, Cool e Class, con tre motorizzazioni: bifuel, 1.6 GDI  benzina a iniezione diretta e  1.7 CRDi turbodiesel.

La vera novità, la versione benzina/gas  "Eco GPL", é dotata di un motore  benzina 1.6 da 135 cv. (99 kW) e 167 Nm di coppia e di  un impianto a gpl di nuova generazione con un sistema ad iniezione liquida diretta tramite il quale il Gpl arriva in ciascun cilindro dai singoli iniettori allo stato liquido, come avviene per la benzina. Ciò garantisce ottime prestazioni su strada e bassi costi di esercizio.

Le versioni AWD, con trazione integrale a controllo elettronico, identificate dal nuovo marchio Rebel, hanno tre allestimenti: Pure, Feel e R Rebel. Unica motorizzazione è il diesel 2.0 CRDi nelle versioni da 136 e 184 cv. (con cambio manuale o automatico).
Lo Sportage  2WD costa da 20.250 euro con il benzina 1.6 GDI; allo stesso prezzo di 22.750 euro la EcoGpl+ e la diesel 1.7 CRDI.  La AWD quattro ruote motrici

é in vendita con  prezzi che vanno da 27.250 euro al top di 36.250 euro. La garanzia é quella tradizionale di Kia: sette anni. Inoltre c’é una promozione ( in fase di lancio) che sconta il listino di 2.500 euro (senza permuta), cui si aggiungono altri mille euro per le versioni integrali (con permuta).

Caricamento commenti

Commenta la notizia