Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lexus Is hybrid: una berlina elegante, ecologica ed economica

Chi dice ibrido, dice Toyota-Lexus. Un binomio che in quindici anni ha aperto una nuova strada nell’evoluzione dell’automobile, oggi seguita sempre più anche dai marchi di maggior blasone, che hanno riconosciuto l’intuizione degli ingegneri giapponesi nel produrre vetture che riescono a ridurre sempre più rumore, emissioni e consumi. Con il lancio della nuova Is Hybrid, Lexus diviene il primo brand in Italia a offrire un listino esclusivamente ibrido.

UNA VERA AMMIRAGLIA.
Costruita nello stabilimento di Tahara si presenta esteticamente con un design affascinante, luci LED a freccia e l’ormai distintiva griglia frontale Lexus. Il profilo laterale pur dinamico non è leggerto, mentre il taglio coupé del montante posteriore slanciare il corpo vettura. All’interno, l’ abitacolo é sportivo e incentrato sul guidatore con avanzati sistemi multimediali e di supporto alla guida. Su strada, è una comoda berlina 5 posti alimentata dall’ Hybrid Drive di ultima generazione e il bagagliaio non é penalizzato dalle batterie al nickel, ricaricabili in moto nelle fasi di decelerazione e frenata, poste sotto il pianale. La nuova IS Hybrid 300h si inserisce nel solco dei nuovi ”consumi responsabili”, senza peraltro dover rinunciare a qualità, confort, finiture e piacere di guida garantite da un marchio mondiale come Lexus (la società americana New Media Metrics ha appena pubblicato la classifica dei brand più amati dal pubblico americano e Lexus é al primo posto assoluto fra gli automobilistici).

IL SISTEMA DI PROPULSIONE. La vettura é spinta da un'unità elettrica da 105 kW (pari a 143 cv.) e un nuovo motore termico da 2.5 a 4 cilindri capace di erogare 181 cv. La trazione é posteriore ed è garantita dal sistema E-CVT a variazione continua di rapporti con controllo elettronico. Differenti le modalità di fruizione: con Eco la IS 300h é più ecologica e permette un consumo medio di 4,3 l/100 km con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km. Quando si ha voglia e la possibilità, si possono sfruttare i vantaggi che derivano dal disporre di ben 521 Nm di coppia. Benzina ed elettricità assieme consentono di passare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e riprendere da 80 a 120 km/h in soli 6,2 secondi, mentre l’innovativo Active Sound Control dà un suono piacevole e caratteristico alla vettura.

PIACERE DI GUIDA.
Al volante della IS Hybrid si apprezzano l’eccellente maneggevolezza e le straordinarie caratteristiche di scorrevolezza e comfort. Per una guida più stimolante, é stato abbassato di 20 mm. il punto anca del sedile guidatore e regolato di 3 gradi l’inclinazione dello sterzo. La precisione di guida è stata migliorata grazie al telaio più rigido, costruito utilizzando un innovativo processo di saldatura laser. con tecnologia adesiva.

CARATTERISTICHE, PRESTAZIONI, PREZZI.
Lunghezza 4,66 m.; larghezza 1,81 m.; altezza 1,430 m.; passo 2,80 m.; cx 0,25; capacità bagagliaio 450 litri; serbatoio carburante 66 litri; potenza max 164 kW (223 cv.); fiscali 23. Motore termico 4 cilindri in linea 16 valvole, benzina ad iniezione diretta da 2494 cc. e 221 Nm. di coppia. Motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 105 kw (143 cv.) con coppia max Nm.300. Trazione posteriore con trasnissione a variazione continua di rapporto (E-CVT) e cambio sequenziale con paddle shift.
Velocità max 200 km/h (autolimitata), accelerazione 0-100 Km/h in 8,3 sec. Consumi, ciclo urbano 4,4 l/100 km, ciclo extra urbano 4,5 l/100 km e ciclo combinato 4,3 l/100 km. con emissioni CO2 di 99 gr/km. Offerta con 4 equipaggiamenti, in listino (chiavi in mano) parte da 37.900 euro per la Is Hybrid, quindi 40.900 la Executive, 44.400 la FSport e 50.400 a Luxury.

Caricamento commenti

Commenta la notizia