Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Salone dell'Auto di Francoforte all'insegna di elettriche ed ibride

Il Salone dell’ auto di Francoforte, vetrina dell’ oggi e del futuro delle quattroruote, si caratterizza in questa edizione per l’ampia rassegna di concept di vetture elettriche ed ibride plug-in, settore in cui i costruttori  tedeschi, padroni di casa, lanceranno sul mercato 16 nuovi modelli entro la fine del prossimo anno. Ma non mancano i francesi di Renault e Psa, già impegnati da tempo concretamente con la mobilità elettrica, e i giapponesi di
Toyota e Lexus, che per primi hanno creduto nell'ibrido e che offrono un listino davvero variegato.


BMW i é la nuova sigla che raggruppa alcuni modelli premium dalle caratteristiche tecnologiche particolarmente innovative, a cominciare da sistema di propulsione attenti all'impatto ambientale e all'utilizzo di materiali e tecnologie finora riservati soltanto ad alcune supercar.


La casa di Monaco presenta la i3 e la i8 (nella foto sopra) nella versione definitiva. La i3 nasce espressamente per la città e di base è a propulsione 100% elettrica. A richiesta, si può avere un piccolo motore a benzina che ricarica le batterie agli ioni di litio per allungare l'autonomia da 130-160 km a 240-300 km (valori variabili in base principalmente allo stile di guida e al traffico).


La i8 é invece una vera su percar che  monta un sistema ibrido plug-in di nuova generazione, che prende lo spunto dalla tecnologia di casa Efficient Dynamics. Il motore termico è un 1.5 litri TwinPower Turbo a benzina, tre cilindri, disposto in posizione centrale e molto potente in rapporto alla cilindrata: eroga infatti 231 cv., con coppia massima di 320 Nm.


Il motore elettrico, appositamente sviluppato, eroga invece 131 cv., con coppia massima
di 250 Nm. Il motore termico è collegato alle ruote posteriori mediante un cambio automatico a 6 marce, mentre quello elettrico trasmette la potenza a quelle anteriori con un cambio automatico a 2 rapporti. La batteria ad alta tensione da 5 kWh è agli ioni di litio ed è raffreddata a liquido.


La potenza complessiva è quindi di 362 cv., con 570 Nm di coppia massima
Volkswagen ha presentato due nuove auto elettriche estremamente efficienti: la
e-up! e la e-Golf. La Casa tedesca introduce così due modelli di volume
nel nuovo mondo della trazione ecocompatibile. Entrambe a cinque porte e con
emissioni zero, sono perfette per l’impiego quotidiano e vantano una
dotazione molto ricca di serie.


La e-up! consuma solo 11,7 kWh di corrente/100 km. e la e-Golf, di due categorie superiore, consuma meno di 12,7 kWh/100 km1. Risultati  eccellenti che si traducono per la e-up! in una spesa di appena 3,02 euro per percorrere 100 km, 3,28 euro per la e-Golf.
Porsche presenta Panamera S E-Hybrid che con il motore elettrico da 70 kW accelera silenziosa fino a 135 km/h, ma in coppia con il motore a combustione vola da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge i 270 km/h, con un consumo medio di 3,1 litri/100 km e 71 g/km di emissioni CO2.


Ma non si ferma qui e presenta anche la 918 Spyder ibrida che raggiunge 100 km/h in 2,8 secondi con un consumo di circa 3,9 l./100km. Una top ibrida l’ha messa in campo anche Mercedes, la S 500 Plug-In Hybrid, un’ammiraglia spinta da un V6 3.0 turbo da 333 cv. e 480 Nm. che abbinato al motore elettrico permette di scattare da 0 a 100 km /h. in 5,5 sec. e raggiungere i 250 km/h. con un consumo di appena 3 l/100 km. ed emissioni di
CO2 di 69 gr/km.


Tra le sportivissime l’Audi presenta la ”Quattro Hybrid” che vanta una potenza di 700 cv. e una velocità di 305 km/h. Anche Land Rover presenta una versione diesel-ibrida delle sue Range Rover e Range Rover Sport. Il sistema di propulsione combina un motore a gasolio V6 da 3.0 litri con un motore elettrico che eroga 35 kW, che abbatte i consumi a 6.4 litri/100 Km e taglia le emissioni di CO2 a 169g/km.


Toyota presenta il suo fiore all’occhiello sportivo, Yaris Hybrid R che accoppia tre motori elettrici e un 4 cilindri a benzina per una potenza complessiva di 400 Cv. Ma ci sono anche Lexus, Volvo e tanti altri marchi proiettati sulla strada di vetture ecocompatibili e risparmiose.

Caricamento commenti

Commenta la notizia