Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova Volvo V60 “Plug-in Hybrid”, un'elettrica che é anche ibrida

Nell’ampia gammadi novità presentate in questi giorni da Volvo,  la più attuale e interessante é certamente rappresentata dalla V60 in versione Plug-in Hybrid, dotata di un 5 cilindri turbodiesel da 2.4 litri con una potenza complessiva che arriva a 283 cv. (215 cv. di potenza il motore termico e un'unità elettrica da 68 cv. che trasmette coppia motrice direttamente alle ruote posteriori). La coppia é di 640 Nm. e la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 6”1.
Grazie alle capienti batterie agli ioni di litio da 11,2 kWh vanta un'autonomia intorno ai 50 km. con velocità fino a 60-70 km/h.e la ricarica si effettua in poco meno di sette ore.

L'auto si avvia sempre in modalità elettrica con una partenza pronta e il motore che rimane totalmente silenzioso. Il propulsore diesel e quello elettrico interagiscono per ottenere emissioni di CO2 (NEDC, ciclo di guida misto ai fini della certificazione) di 48 g/km (con consumo di carburante 1,8 l/100 km). In modalità Hybrid si ottiene il giusto compromesso tra prestazioni e consumi attraverso il bilanciamento della trasmissione tra motore termico ed elettrico. La marcia resta silenziosa e il motore elettrico interviene nelle fasi di partenza e nel mantenimento della velocità mentre al diesel vengono affidate accelerazioni e riprese in situazioni più impegnative. In modalità Power, la tecnologia è ottimizzata per offrire le migliori prestazioni, con una guida davvero brillante e divertente.

La nuova V60 esteticamente sul  frontale presenta  un'inedita mascherina e le luci diurne a led nei paraurti, mentre le line orizzontali sembrano creare un collegamento diretto fra la vettura e la strada e l’insieme richiama la linea di un coupé. Sul portellone posteriore spicca l’emblema D6 AWD, che indica i livelli prestazionali dell’auto.

Gli  interni denunciano il gusto scandinavo per un design con linee semplici e regolari. In questa versione Ibrida plug-in sul tunnel centrale ci sono i tre pulsanti con cui è possibile selezionare le diverse modalità di guida (Pure, Hybrid o Power) a seconda dell'impiego totale, parziale o nullo del motore elettrico. Il quadro strumenti digitale, che accoglie il conducente una volta entrati nell'abitacolo, dispone di alcuni indicatori aggiuntivi sullo stato di carica della batteria e sul livello di utilizzo del propulsore ecologico durante la marcia. Un po’ sacrificato il bagagliaio di appena 305 litri, a meno che non si ribaltino i posti posteriori. Il prezzo é di 59.900 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia