Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat, si allarga la famiglia delle 500 Debutta la L "Living" a 5 o 7 posti

Il 4 luglio é da tempo una data magica per casa Fiat che quest'anno festeggia il sesto compleanno della famiglia 500 presentando il modello ”Lounge” e celebrando nel contempo la prima 500, lanciata il 4 luglio del 1957.
La "Lounge"  viene prodotta nel nuovo stabilimento serbo di Kragujevac ed è una vettura compatta a 5+2 posti, nonché la 500 più grande di sempre. La  lunghezza raggiunge i 4,35 m. (contro i 4,15 della 500L) e l'abitacolo guadagna una terza fila di sedili con 2 posti, mentre rimangono invariate le altre dimensioni: é alta e larga come la 500L (1,67 m. e 1,78 m.)  unendo un’eccellente capacità di carico, con un volume di 638 litri.
Ora sono 4 le varianti di una gamma che è sempre di più un brand a sé stante all’interno del marchio torinese.
Evoluzione della multispazio, chiamata Magic Purpose Wagon di Fiat, ha un obiettivo ambizioso, coniugare la simpatia di una 500 con l’agilità, il comfort e i contenuti di un’auto media, lo spazio e la versatilità d’uso di un MPV.
Il nome previsto era 500XL, dando per scontata la crescita della “taglia”, ma il market del Lingotto ha preferito chiamare il nuovo modello 500L Living, certamente più gradevole e azzeccato. Deriva da Living Room, il termine inglese per indicare il soggiorno di una abitazione, ovvero il luogo di uso quotidiano nel quale la famiglia si ritrova o riceve gli amici. Auto trasversale, si rivolge a famiglie dinamiche e moderne, ma anche ad altre tipologie di clienti, attenti alle novità e che cercano un equilibrio tra funzionalità, design ed efficienza.
La ”Lounge” è equipaggiata con due propulsori benzina, il 1.4 16v da 95 cv. e 0.9 TwinAir Turbo da 105 cv. e altrettanti turbodiesel, il 1.6 Multijet II da 105 cv. e 1.3 Multijet II da 85 cv., quest'ultimo anche con cambio automatico.
La gamma prevede due allestimenti (Pop Star e Lounge), entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota: in totale ben 282 combinazioni. La dotazione vuole essere da segmento superiore, come dimostrano i nuovi interni in pelle, il sistema di navigazione integrato e la retrocamera per l'assistenza alle manovre in retromarcia. In vendita da oggi a 19. 200 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia