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Alfa Romeo, é prenotabile la 'Launch Edition' anteprima lussuosa della sportiva 4C

Alfa Romeo ha aperto ufficialmente gli ordini della nuova supercar compatta  4C nell'edizione limitata 'Launch Edition'ad un prezzo di 60.000 euro, Iva  inclusa.  La 'Launch Edition' precede l'avvio della commercializzazione della 4C  (presentata a Ginevra) di qualche mese. Inoltre, solo gli acquirenti della 4C  'Launch Edition' avranno il privilegio di poter partecipare ad un evento  esclusivo che si terrà in Italia e che prevede una sessione di Guida Avanzata  con Piloti-Istruttori Professionisti per apprendere a sfruttare al meglio il  potenziale dell'Alfa Romeo 4C in totale sicurezza. Esternamente la nuova 'Launch Edition' può 'vestire' due livree - 'Rosso  Alfa' o l'esclusivo opaco 'Bianco Carrara'. Impreziosiscono la linea di questa  edizione limitata il kit aerodinamico in carbonio che oltre a esaltare lo stile  della vettura ne riduce ulteriormente il peso (include proiettori, spoiler e  calotte degli specchi retrovisori esterni), il diffusore posteriore in  alluminio con finiture scure, proiettori Bi-Led e i cerchi in lega da 18"  (ruote anteriori) e 19" (ruote posteriori) con trattamento scuro. Per  accentuarne ulteriormente il look sportivo sono previste prese d'aria frontali,  pinze freno di colore specifico, impianto di scarico racing e kit di  sospensioni con specifica taratura degli ammortizzatori e barra antirollio  posteriore.
La stessa impronta stilistica si ritrova all'interno dove spiccano i sedili  sportivi e il volante entrambi in pelle e microfibra con cuciture bianche,  oltre al badge distintivo e numerato. Nel caso di livrea rossa l'Alfa Romeo 4C  'Launch Edition' presenta le cuciture rosse per il rivestimento di volante,  freno a mano, tappetini, maniglie e sedili sportivi. La nuova Alfa Romeo 4C 'Launch Edition' offre tutte le caratteristiche  vincenti del modello che rappresenta l'essenza della sportività insita nel 'DNA  Alfa Romeo': prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del  piacere di guida in piena sicurezza combinate con uno stile mozzafiato.   
La nuova coupé a "2 posti secchi" con trazione posteriore e motore in  posizione centrale progettata dall'Alfa Romeo,è prodotta nello stabilimento  Maserati di Modena che garantisce la massima qualità ed una cura dei dettagli  ad un livello quasi artigianale.
Le prime consegne in Europa sono previste nella  seconda metà di settembre del 2013. L'alfa Romeo 4C segnerà anche l'avvio del  piano di crescita globale di Alfa Romeo:la versione statunitense verrà  presentata a Los Angeles a novembre del 2013 e le prime consegne sono previste  entro la fine dell'anno. Contemporaneamente all'introduzione sul mercato  nordamericano, la 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali. I prezzi  in ogni mercato saranno annunciati alla data rispettiva di introduzione e  terranno conto dello scenario competitivo.  La disponibilità annuale dell'Alfa Romeo 4C nel suo complesso è limitata a  soli 3.500 esemplari per via dei vincoli legati alle soluzioni tecniche e  tecnologiche adottate. Di questi, 1.500 saranno destinati all'Europa, Middle  East e Africa, 1.200 al Nordamerica e 800 al resto del mondo.    L'Alfa Romeo 4C deriva direttamente dal concept che destò grande ammirazione  al Salone di Ginevra 2011 tanto da vincere tre prestigiosi premi: 'AutoBild  Design Award' (2011, Germania), 'Design Award for Concept Cars&Prototypes'  (2012, Italia) e 'MostExciting Car of 2013 - 'What Car?' (2013, Gran Bretagna).   

SIGLA 4C  

La sigla '4C' si ispira al passato glorioso del brand proiettando nel futuro i  valori di tecnologia ed emozione. Infatti, richiama la grande tradizione  sportiva dell'Alfa Romeo - le sigle 8C e 6C negli anni Trenta e Quaranta hanno  contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il  potente 'otto cilindri' e l'innovativo 'sei cilindri' , confermando nella sua  impostazione progettuale e costruttiva l'obiettivo di un rapporto peso/potenza  da autentica supercar, inferiore a 4 kg/cv, ma puntando più che alla potenza  massima erogata, al contenimento del peso per garantire la massima agilità e le  migliori prestazioni. L'Alfa Romeo 4C impiega a tal fine tecnologie e materiali  all'avanguardia derivati da supersportive (tra cui già l'Alfa Romeo 8C  Competizione) - fibra di carbonio, alluminio, trazione posteriore - e  tecnologie proprie degli ultimi modelli di serie Alfa Romeo ma rinnovate per  esaltare ulteriormente la sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il  nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta interamente in alluminio, il  sofisticato cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il  selettore Alfa D.N.A. con l'inedita modalità Race.    Stile esterno  Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, la 4C richiama immediatamente alcuni  modelli iconici della tradizione che hanno lasciato un segno importante nella  storia del Marchio. Uno su tutti, per analogie dimensionali e di layout, è  sicuramente la 33 Stradale, una vettura che coniugava le estreme esigenze  meccaniche e funzionali ad uno stile essenziale che 'vestiva' adeguatamente il  motore e il telaio con dei trattamenti inconfondibilmente Alfa Romeo.  Anche 4C ripercorre la stessa strada e lo fa a completamento di un percorso  iniziato con la 8C Competizione estremizzando alcuni concetti peculiari del  marchio come la compattezza, la dinamicità e l'agilità.  Lo sviluppo degli esterni della 4C è stato caratterizzato sin dall'inizio  dall'esigenza di esaltare lo stile della vettura e le caratteristiche tecniche  sia dal punto di vista dinamico che aerodinamico; per questa ragione tutte le  soluzioni di stile adottate sono state ottimizzate in funzione dell'obbiettivo  ultimo della vettura: le prestazioni.  Il volume posteriore, sinuoso ed avvolgente ricopre ed abbraccia al tempo  stesso la parte pulsante della vettura: la parte meccanica e il motore visibile  attraverso il lunotto.  Tutto questo, grazie allo sviluppo di un accentuata muscolatura sopra le  ruote, conferisce forza e potenza alla parte posteriore.  La muscolatura posteriore regge la sua struttura sui fanali tondi posteriori e  sulle prese d'aria laterali necessarie per il raffreddamento dell'intercooler e  l'ingresso aria per l'aspirazione motore.  Da questo volume posteriore carico di energia e dalle due prese d'aria  laterali, trovano origine i due lunghi muscoli che conferiscono velocità e  dinamismo alla fiancata generando sul frontale il volume necessario per  accogliere i proiettori anteriori e sulla parte centrale le due forti nervature  che corrono sul cofano disegnando l'inconfondibile "V" e trovando la loro  naturale conclusione attorno allo scudetto.  Quest'ultimo, insieme alle due bocche laterali, forma il noto "Trilobo", parte  sostanziale del volto Alfa Romeo.    

DESIGN INTERNO   

L'essenzialità del design e dei materiali contraddistingue anche gli interni,  essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento dell'esperienza  di guida.  In particolare, all'interno spicca immediatamente la fibra di carbonio della  cellula centrale, lasciata a vista per esaltare il senso di leggerezza,  tecnologia e unicità della vettura.  La plancia e i pannelli porte hanno un trattamento "asfalto" per richiamare  la vocazione dell'Alfa Romeo 4C, concepita per trasmettere il massimo delle  sensazioni di guida dalla strada.  I sediligarantiscono una postura dedicata ad un uso sportivo esaltando il  contatto del guidatore con la strada senza però penalizzare un sufficiente  comfort per l'utilizzo normale della vettura.  La plancia, semplice ed improntata alla fruizione delle funzioni trova la sua  esaltazione nel concetto di "driver oriented" estremo grazie ad una  strumentazione digitale e ai selettori per il cambio marcia collocati sul  volante opportunamente sagomato.  Il cockpit con forti richiami al mondo motociclistico e a quello delle vetture  da gara, riunisce tutte le informazioni necessarie alla guida e al controllo  della vettura.  Le informazioni rese accattivanti da una grafica di forte e diretto impatto  visivo permettono al guidatore di tenere tutto sotto controllo senza  distrazioni da comandi che risulterebbero superflui su questa tipologia di  vettura.  La pedaliera, le pedane d'appoggio per il guidatore e per il passeggero, il  tutto realizzato in alluminio abbigliano la parte bassa sotto plancia esaltando  il carattere sportivo sino al minimo dettaglio.    

DIMENSIONI E AERODINAMICA   

Le dimensioni compatte rendono unica questa "2 posti secchi" nel panorama  competitivo: lunga 399 cm, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo di 238  cm. Misure che, da una parte, mettono in risalto le "proporzioni da supercar"  della vettura, dall'altra ne accentuano le caratteristiche di agilità. Inoltre,  grazie all'eccellente lavoro dei progettisti, la vettura raggiunge i massimi  livelli di efficienza aerodinamica garantendo un Cz negativo che, come sulle  vetture da competizione, contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte  velocità grazie alla deportanza aerodinamica.   

NUOVO MOTORE 1750 TURBO BENZINA DA 240 CV A INIEZIONE DIRETTA  

Il motore è il "cuore" pulsante di un'Alfa Romeo. In questo caso si tratta del  nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina a iniezione diretta da 240 CV che è stato  progettato con un obiettivo preciso: garantire prestazioni straordinarie, ma  senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in ogni situazione,  dalla pista alla guida nel traffico cittadino. Il nuovo propulsore interamente  in alluminio dell'Alfa Romeo 4C è collocato in posizione centrale e adotta  specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare sia la  risposta ai bassi regimi sia l'allungo, favorito dall'albero motore a otto  contrappesi. In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali  l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, sia  all'aspirazione sia allo scarico, il turbocompressore ed un rivoluzionario  sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il "turbolag".  L'erogazione di coppia è corposa: 350 Nm il valore massimo e l'80% disponibile  già a 1700 giri/minuto.    

CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE A SECCO ALFA TCT   

Il Turbo Benzina 1750 è abbinato al cambio a doppia frizione a secco Alfa TCT,  vero punto di riferimento della categoria per il peso contenuto e l'estrema  velocità di attuazione. Il cambio può essere comandato in modalità sequenziale  attraverso gli "shiftpaddles" posti dietro il volante. Rispetto a quello già  adottato dai modelli Giulietta e MiTo, il cambio TCT dell'Alfa Romeo 4C ha un  software di controllo evoluto e propone la nuova funzione 'Launch Control' che  ottimizza tutti sistemi vettura in modo da fornire la massima accelerazione  possibile. Inoltre, per assicurare il miglior comportamento a seconda delle  condizioni della strada e dello stile di guida, il cambio Alfa TCT adotta  logiche di funzionamento ottimizzate interagendo con il selettore Alfa D.N.A.,  con il sistema frenante, quello del controllo motore e con il controllo di  stabilità del veicolo. Ad esempio in modalità automatica le logiche di cambiata  sono differenti in funzione del settaggio impostato con l'Alfa D.N.A..    

IL NUOVO SELETTORE ALFA D.N.A. CON MODALITÀ 'RACE'  

Per l'Alfa Romeo 4C è stato appositamente evoluto ilselettore Alfa D.N.A. che  ai tre settaggi disponibili sugli altri modelli della gamma - Dynamic, Natural  e AllWeather - aggiunge una quarta modalità: 'Race', pensata per esaltare  ulteriormente l'esperienza di guida in pista. Per attivarla è sufficiente una  pressione prolungata del selettore sulla posizione Dynamic: in questo modo  l'Alfa D.N.A. esclude i controlli di stabilità e antipattinamento lasciando al  pilota il pieno e puro controllo della vettura. Infine, in base al settaggio  impostato dell'Alfa D.N.A., il quadro strumenti full digital con display TFT  cambia configurazione -mostrando solo le informazioni rilevanti per la modalità  scelta - e colore: giallo per Race, rosso per Dynamic, grigio per Natural e blu  per AllWeather.   

STRUTTURA RIGIDA E LEGGERA  

Una struttura rigida, resistente e leggera è un requisito imprescindibile per  impostare una vettura sportiva ad alte prestazioni. Stesso principio ispiratore  che ha portato alla realizzazione dell'Alfa Romeo 4C.  E' stato impiegato a tal fine il mix più avanzato di materiali hi-tech con  caratteristiche di rigidezza e resistenza straordinarie abbinate ad un peso  specifico molto contenuto.  In particolare, lo chassis è costituito da una monoscocca realizzata  completamente in fibra di carbonio con tecnologia "pre-preg" di derivazione  dalla Formula 1 adottata solo dalle supercar più avanzate, del peso di soli  65kg, all'interno della quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero.  Le strutture anteriore e posteriore del telaio e la gabbia di rinforzo del  tetto sono interamente in alluminio.  La carrozzeria della vettura inoltre è interamente composta in materiale  composito a bassa densità e ad alta resistenza. L'utilizzo di questo materiale  da benefici in termini di riduzione del peso (-20% vs lamiera) e resistenza  alla corrosione, garantendo stabilità dimensionale comparabile alla lamiera e  migliore dell'alluminio.  I sedili infine hanno il guscio in composito con una struttura mista in fibra  di carbonio e fibra di vetro che garantisce al tempo stesso un'alta resistenza  alle sollecitazioni e un peso particolarmente contenuto.  Il risultato finale è una sensibile riduzione del peso complessivo (il peso a  secco raggiunge un valore di soli 895 Kg) unita alle migliori caratteristiche  possibili di rigidità torsionale e resistenza, oltre all'ottimizzazione del  baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei  percorsi più impegnativi.    

SOSPENSIONI   

L'Alfa Romeo 4C adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati - 'a  triangoli sovrapposti' per l'anteriore, un'evoluzione del McPherson per quelle  posteriori - che assicurano massima agilità e tenuta di strada. Questa  soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto  peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche  dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse  posteriore). Inoltre, per chi vuole il massimo in termini di handling, sarà  disponibile un kit completo di sospensioni con specifica taratura degli  ammortizzatori e barra antirollio posteriore.    

IMPIANTO FRENANTE, RUOTE E STERZO  

Per assicurare una frenata incisiva anche nell'uso più intenso, l'impianto  frenante propone quattro dischi forati autoventilanti, con pinze Brembo in  alluminio a quattro pistoncini sull'asse anteriore. Inoltre, per "incollare" la  vettura all'asfalto sono stati scelti pneumatici con diametro e larghezza  differenziati tra anteriore-posteriore (due le varianti disponibili, da 17"-18"  o da 18"-19") appositamente sviluppati per garantire prestazioni eccellenti (è  previsto anche un kit di pneumatici con mescola più morbida per ottimizzare il  grip).  In linea con l'impostazione della vettura, il sistema sterzante della 4C non  è dotato di servo-assistenza: questo ha consentito non solo di risparmiare  ulteriore peso, ma soprattutto di esaltare il 'feeling" di guida, mantenendo un  carico volante adeguato grazie alla leggerezza complessiva della vettura.    Prestazioni da vera supercar  L'avanguardia delle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate permettono  all'Alfa Romeo 4C di raggiungere prestazioni da vera supercar con un feeling di  guida unico.  Lo dimostrano gli oltre 250 km/h di velocità massima, i soli 4,5 secondi  necessari per accelerare da 0 a 100 km/h, gli 1,1 g di accelerazione laterale  in curva e gli 1,25 g di massima decelerazione in frenata.    

L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY  

Lo sviluppo dell'Alfa Romeo 4C si è avvalso delle migliori competenze tecnico- industriali dei marchi Alfa Romeo e Maserati. In particolare, la cooperazione  tra le due Case si è svolta in un'ottica di integrazione tra le funzioni di  progettazione di Alfa Romeo e quelle produttive di Maserati. A questo si  aggiunge il contributo tecnico e tecnologico di altre aziende italiane leader a  livello mondiale nel settore dei componenti per vetture sportive ad alte  prestazioni. Insomma, è anche questo un segno distintivo di Alfa Romeo, un  marchio secolare che continua ad essere uno dei più famosi e apprezzati  ambasciatori del made in Italy nel mondo.    

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