Opel lancia il nuovo motore 1.6 CDTI Ecotec che verrà montato su Zafira Tourer, che sarà il diesel più ecologico nella storia della casa tedesca. È dotato della tecnologia “BlueInjection” SCR (selective catalytic reduction/riduzione catalitica selettiva) e questo turbo diesel quattro cilindri di nuova generazione rispetta le severe normative Euro 6 sulle emissioni.
Questo quattro cilindri 1.6 diesel non solo è un nuovo punto di riferimento per le prestazioni, grazie alla sua elevata potenza e coppia, ma anche per fluidità e silenziosità. Il nuovo 1.6 CDTI Ecotec a gasolio e la sua innovativa centralina elettronica di controllo motore sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti. La monovolume del marchio tedesco sarà la prima vettura europea a montare il nuovo motore turbodiesel sviluppato esclusivamente dal gruppo General Motors. Si tratta di un’unità CDTi Ecotec da 1.600 cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 134 cv. e una coppia di 320 Nm. che permettono alla Zafira di vantare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 10,4 secondi (eccezionale per essere una monovolume), con una velocità massima di 193 km/h.
Caratterizzato da controllo della combustione “closed-loop” e monoblocco in lega di alluminio offre efficienza e consumi contenuti: 100 km. con un consumo medio di appena 4,1 litri di gasolio, mentre le emissioni di CO2 si assesterebbero sui 109 g/km.
Questo nuovo propulsore rimpiazza il vecchio 1.7 CDTI di vecchia concezione che non brillava per i bassi consumi e per le emissioni. Con l'aggiunta del 1.6 CDTI, in contemporanea con l'arrivo della 2.0 BiTurbo CDTI 195 cv., la gamma della Zafira Tourer si completa: oltre ai benzina sovralimentati sono infatti disponibili la versione GPL da 140 cv. e quella a metano da 150 cv. La Zafira Tourer offrirà così un mix ottimale di prestazioni elevate, consumi eccellenti e la qualità premium su una vettura sette posti.