Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con Audi RS 5 Cabriolet tanta sportività a cielo aperto

La Audi RS 5 Cabriolet sarà in prevendita da gennaio, mentre il lancio è previsto per la primavera del 2013. E' una  quattro posti con capote, con un temperamento dichiaratamente sportivo abbinato al fascino della guida a cielo aperto.
Monta  il  V8 FSI 4.2  con  una coppia massima di 430 Nm fra i 4.000 e i 6.000 giri  e sviluppa una potenza di 450 cv, (331 kW) a 8.250 giri. Il motore aspirato a corsa lunga vanta una potenza specifica di 108,1 cv.  (79,5 kW) per litro di cilindrata. Delle valvole nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi,  davvero un record per la sua categoria e a  richiesta Audi aumenta la velocità massima da 250 a 280 km/h.
Il consumo medio è di 10,7 litri di carburante per 100 km. Con l’ultimo rapporto particolarmente lungo il cambio S tronic a sette rapporti si contraddistingue per l’elevato rendimento. Il conducente può usare il cambio a doppia frizione per innesti rapidi e particolarmente fluidi in modalità automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente, anche con i bilancieri al volante. Nel suo ultimo stadio evolutivo la trazione integrale permanente quattro si presenta dotata di differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”. La carrozzeria è 20 mm più bassa della Audi A5 Cabriolet, i cuscinetti sono più rigidi e le barre antirollio sono più grandi e robuste. Di serie sono previsti cerchi fucinati in alluminio in misura 9Jx19 con pneumatici di dimensione 265/35; Il sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie sulla RS 5 Cabriolet, consente al conducente di variare le caratteristiche dei principali componenti tecnici.
La linea filante e le  proporzioni  equilibrate e dai dettagli ben definiti rendono  evidente il dinamismo della Audi RS 5 Cabriolet. I gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci diurne. La possente grambialatura anteriore racchiude grandi prese d’aria e si sviluppa in un bordo con splitter. La calandra single-frame esagonale è incastonata da una cornice in look alluminio opaco. I sottoporta rialzati e i larghi passaruota dominano la fiancata. I gusci dei retrovisori esterni sono in look alluminio opaco, mentre il telaio del parabrezza è in alluminio anodizzato. Fasce luminose brillano nei gruppi ottici posteriori a LED e uno spoiler in carbon look opaco, a richiesta anche in tinta con la carrozzeria, garantisce una maggiore deportanza. Come un arco ampio e ribassato, la leggera capote in tessuto di 4,65 m di lunghezza si estende sull’ ampio abitacolo  mentre uno speciale rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico garantendo il massimo  comfort.
Premendo un tasto il soft top si apre e si chiude rispettivamente in 15 e 17 secondi. Aperto, occupa appena 60 dei 380 litri di capacità complessiva del bagagliaio.
Eleganti mascherine cromate e discrete modanature in nero brillante sottolineano il carattere esclusivo della vettura mentre  Il volante multifunzione sportivo rivestito in pelle della RS 5 Cabriolet vanta una corona appiattita e  i quadranti neri presentano cifre in bianco. Prezzo adeguato, da 94.500 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia