
«Purtroppo il mondo deve ancora sentire una risposta significativa dalla Russia alle proposte avanzate» al vertice Usa-Ucraina a Gedda. «Ciò dimostra ancora una volta che la Russia cerca di prolungare la guerra e posticipare la pace il più a lungo possibile». Lo scrive su X Volodymyr Zelensky. «Ci auguriamo che la pressione degli Stati Uniti sia sufficiente a costringere la Russia a porre fine alla guerra. Il nostro team è pronto a continuare a lavorare in modo costruttivo con tutti i partner in America, Europa e altre parti del mondo che sono impegnati ad avvicinare la pace».
Zelensky ha riferito che «la delegazione ucraina mi ha fornito un rapporto dettagliato sul suo incontro con i rappresentanti degli Stati Uniti in Arabia Saudita, compresi i progressi dei negoziati e gli aspetti chiave. È positivo che la conversazione sia stata del tutto costruttiva. L'Ucraina è impegnata a muoversi rapidamente verso la pace e siamo pronti a fare la nostra parte nel creare tutte le
condizioni per una pace affidabile, duratura e dignitosa. Ringrazio i nostri team per il fatto che gli aiuti militari e la condivisione di intelligence sono ripresi».
Zelensky spiega che «i nostri rappresentanti hanno informato la parte statunitense sulle posizioni di principio dell’Ucraina. L'Ucraina era pronta per un cessate il fuoco aereo e marittimo, ma gli Stati Uniti hanno proposto di estenderlo alla terraferma. L'Ucraina accoglie con favore questa proposta. Il controllo di tale cessate il fuoco rimane una questione importante e apprezziamo la volontà degli Stati Uniti di organizzare gli aspetti tecnici di tale controllo. Abbiamo discusso della necessità di garantire la sicurezza, nonché della nostra cooperazione con i partner europei e di ulteriori misure congiunte».
Caricamento commenti
Commenta la notizia