Almeno dieci persone sono morte e altre 30 sono rimaste ferite dopo che un veicolo ha investito la folla in Bourbon Street, nel quartiere francese di New Orleans. Lo riferisce la Cnn.
«L’8° distretto sta lavorando a un incidente di massa che coinvolge un veicolo che ha investito una grande folla tra Canal e Bourbon Street. Ci sono 30 feriti trasportati dal Noems (New Orleans Emergency Medical Services) e 10 morti.
I partner della sicurezza pubblica stanno intervenendo sulla scena. Seguiranno gli aggiornamenti man mano che verranno ricevuti», si legge in un comunicato dell’agenzia ufficiale di preparazione alle catastrofi della città, Nola Ready.
Il veicolo che ha investito la folla a New Orleans a velocità elevata provocando almeno 10 morti e 30 feriti è un pickup: lo riporta l’emittente tv statunitense Wcax. In precedenza, i media avevano segnalato un’auto.
L’attacco è avvenuto intorno alle 3:15 locali (le 10:15 in Italia).
L'attacco in una zona turistica affollata per Capodanno
La strage a New Orleans, dove un pickup ha travolto la folla prima che il conducente scendesse dal veicolo e iniziasse a sparare uccidendo almeno 10 persone, è avvenuto nel popolare quartiere francese della città, la storica Bourbon Street che è una zona turistica piena di bar e ristoranti dove si prevedeva un grande affollamento per la notte di Capodanno.
L’attacco è avvenuto inoltre poche ore prima che la città ospitasse la partita annuale di football americano universitario, il Sugar Bowl, un campionato importante a cui partecipano le migliori squadre: oggi, l’Università della Georgia avrebbe dovuto affrontare Notre Dame. Circostanze per le quali - riferiscono i media americani - era stata rafforzata la sicurezza con il dispiegamento di tutti gli agenti disponibili.
La polizia di New Orlean: è un atto di terrorismo
La polizia di New Orleans ha dichiarato che l’attacco della notte di Capodanno nel quartiere francese della città è stato un «atto terroristico“: lo ha detto il capo della Polizia, Anne Kirkpatrick.
La polizia di New Orleans ha invitato la popolazione a stare lontano da Bourbon e Canal Street, il luogo dove un’auto lanciata sulla folla ha ucciso 10 persone ferendone oltre 30. La richiesta è stata avanzata dalla sindaca e dalle forze dell’ordine.
Caricamento commenti
Commenta la notizia