Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Afghanistan, i talebani impongono il niqab alle donne nelle università private

Donne con il niqab

Le donne che frequentano le università private afghane, che riaprono domani, dovranno indossare un abito abaya e un niqab che copra la maggior parte del viso, secondo quanto imposto dai talebani. Un lungo documento diffuso dal ministero dell’Istruzione superiore dei talebani, impone anche che le studentesse abbiano solo insegnanti donne. Il decreto si applica ai college e alle università privati, che si sono moltiplicati dopo la fine del primo governo dei talebani nel 2001. In quel periodo, le ragazze e le donne erano per lo più escluse dall’istruzione.

Al momento alle donne non viene imposto l’uso del burqa, che, insieme al niqab negli ultimi anni era pressochè scomparso dalle strade di Kabuled era più diffuso in altre città e nei piccoli centri. "Le università sono tenute a reclutare insegnanti di sesso femminile per le studentesse", si legge nel decreto, che impone a uomini e donne di utilizzare ingressi e uscite separati. Se non è possibile assumere insegnanti donne, allora i college "dovrebbero cercare di assumere insegnanti anziani che abbiano un buon comportamento", è l’alternativa concessa.

Le donne ora devono studiare in classi separate, devono anche terminare la lezione cinque minuti prima degli uomini per impedire momenti di socializzazione all’esterno delle aule. Le donne devono restare nelle sale d’attesa fino a quando gli non abbiano lasciato l’edificio, secondo il decreto emesso dal ministero dell’Istruzione superiore talebano. "È un piano difficile: non abbiamo abbastanza insegnanti o classi femminili per separare le studentesse dagli studenti, ma il fatto che sia permesso alle ragazze di andare a scuola e di frequentare le università è un grande passo positivo", ha commentato un docente universitario che ha chiesto l’anonimato. AGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia