Giovedì, 21 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Afghanistan, atterrato a Fiumicino l'ultimo volo italiano partito da Kabul
ROMA

Afghanistan, atterrato a Fiumicino l'ultimo volo italiano partito da Kabul

È atterrato all'aeroporto di Fiumicino l'ultimo volo italiano partito ieri pomeriggio da Kabul con a bordo civili afghani, il console Claudi, l'ambasciatore Pontecorvo e i carabinieri del Tuscania. Ad attenderli il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Il Boeing 767 ha a bordo 110 persone, tra le quali gli ultimi 58 cittadini afghani evacuati, il nostro console Tommaso Claudi, l'ambasciatore Stefano Pontecorvo, Senior Civilian Representative della Nato in Afghanistan, ed i carabinieri del Tuscania che erano rimasti ancora sul posto. Ad accoglierli il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Presente anche il comandante della Brigata mobile dei carabinieri, generale Stefano Iasson, il vice sindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca.

A breve, a quanto si è appreso, inizieranno le fasi, come da protocollo sanitario, legate ai tamponi come è stato per tutti gli arrivi nel terminal dedicato nel corso del ponte aereo dall’Afghanistan. Nutrito il dispositivo delle forze dell’ordine dentro e fuori il terminal, all’esterno del quale stazionano mezzi dell’Esercito e della Guardia di finanza per i trasferimenti.

«Inizia la fase due, la più difficile, con l’imperativo di non abbandonare il popolo, le donne, le ragazze afghane, un popolo che ci ha dimostrato una grande voglia di crescere e cambiare la situazione», ha sottolineato il ministro Di Maio.

Intanto le evacuazioni all'aeroporto di Kabul stanno continuando anche stamane ad un "ritmo molto veloce". Lo ha riferito all'agenzia Reuters un funzionario occidentale che è voluto rimanere anonimo aggiungendo che sarà fornito "un passaggio rapido" per lasciare l'Afghanistan "nelle prossime 48 ore", ovvero entro il 30 agosto, "a tutti gli stranieri" che lo vorranno.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X