Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: a Tokyo record di contagi in 24 ore e Melbourne torna in lockdown

Nella città di Tokyo sono stati segnalati 5.042 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un nuovo record che porta a 236.138 il numero di contagi complessivi nella capitale nipponica, che sta ospitando le Olimpiadi. Su scala nazionale, il Giappone ha registrato oltre 14 mila nuovi casi in 24 ore, per un totale di 970 mila.

Tokyo è in stato di emergenza da metà luglio ma le restrizioni, per lo più una riduzione degli orari di apertura di bar e ristoranti e il divieto di vendervi alcol, vengono sempre più ignorate dalla popolazione, stanca delle limitazioni, sottolinea l’Associated Press. Il primo ministro, Yoshihide Suga, continua a negare che la crescita delle infezioni sia legata allo svolgimento dei Giochi.

Comincia tra poche ore invece il sesto lockdown a Melbourne (Victoria) dall’inizio della pandemia di coronavirus, mentre Sydney (Nuovo Galles del Sud) registra l'ennesimo record di casi giornalieri: prosegue così la lotta al Covid in Australia, dove dalle 20 ora locale (mezzogiorno in Italia) nel complesso oltre metà dei suoi 25 milioni di abitanti sarà in isolamento.

Il premier di Victoria, Dan Andrews, ha spiegato che non aveva «altra scelta» che imporre il lockdown, che questa volta riguarda l’intero Stato, non solo la capitale. Intanto, nel Nuovo Galles del Sud sono stati rilevati 262 casi di contagio nelle ultime 24 ore, il livello più alto mai registrato finora. Gran parte di questi casi, hanno reso le autorità sanitarie locali, si concentra nella capitale dello Stato - Sydney - ma alcuni focolai emersi di recente in altri distretti hanno spinto la premier statale Gladys Berejiklian ad espandere le misure restrittive anche alle aree adiacenti alla metropoli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia