Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Von der Leyen: "Carriera o maternità? Io ho sette figli, non serve scegliere"

«A troppe di noi è stato detto che dovevamo scegliere tra essere madre e fare carriera. Come madre di sette figli e come presidente della Commissione europea, mi permetto di dissentire. Ma conosco gli ostacoli che le donne affrontano. Dobbiamo quindi sforzarci di creare le condizioni giuste affinché tutte le donne possano godere di un accesso paritario al mercato del lavoro». Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al G20 delle donne.

«Nell’Unione europea abbiamo appena deciso di ridurre il divario occupazionale di genere del 50% entro il 2030. E porterò questo impegno al tavolo dei leader al G20 di ottobre. Ma per raggiungere questo obiettivo, le donne hanno bisogno del giusto sostegno. Abbiamo bisogno di pagamenti parentali e congedo parentale per madri e padri. Abbiamo bisogno di offrire una maggiore e migliore assistenza all’infanzia. Dobbiamo rafforzare l’assistenza agli anziani», ha aggiunto la leader Ue.

«Queste politiche richiedono un cambiamento culturale, ma anche risorse adeguate. In Europa, stiamo finanziando alcune di queste riforme attraverso il nostro piano di ripresa Next Generation Ee e il nostro nuovo bilancio. Ora è il momento di portare questo dibattito al G20», ha sottolineato von der Leyen.

Caricamento commenti

Commenta la notizia