Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Biden atteso in Europa: "Annuncerò un piano vaccini per il mondo". Ok all'acquisto di 500 milioni di dosi

Joe Biden annuncerà un piano vaccinale per il mondo. Lo ha anticipato lui stesso prima di imbarcarsi sull'Air Force One per l’Europa, suo primo viaggio all’estero. Secondo il Washington Post, l’amministrazione Biden sta acquistando 500 milioni di dosi di vaccino Pfizer da donare al resto del mondo.

L'arrivo in Europa ha come obiettivo quello di rafforzare l’alleanza, ha fatto sapere poco prima della partenza per il Vecchio Continente per il G7 in Gran Bretagna, i vertici Nato e con l’Ue e poi l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Secondo il New York Times, la Casa Bianca ha raggiunto un accordo con Pfizer e BioNtech per fornire 500 milioni di dosi di vaccino a circa 100 Paesi nei prossimi due anni. Le prime 200 dosi saranno distribuite quest’anno, le altre 300 milioni nel 2022.

Il presidente Usa è partito da Washington diretto in Europa, per il suo primo viaggio all’estero da quando è entrato in carica: una maratona diplomatica di otto giorni per ricostruire le relazioni transatlantiche, messe a dura prova durante l’amministrazione Trump e per reinquadrare i rapporti con la Russia di Vladimir Putin.

La prima tappa della missione è la Gran Bretagna, per incontri con il premier Boris Johnson e il summit G7 in Cornovaglia, da venerdì a sabato. Biden e la first lady saranno anche ricevuti dalla regina Elisabetta II al castello di Windsor. Dal Regno Unito, il presidente americano volerà poi a Bruxelles, per i vertici della Nato e con l’Unione europea. La missione si concluderà con l’atteso, primo bilaterale tra il capo della Casa Bianca e il leader del Cremlino, il 16 giugno a Ginevra.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia