Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gran Bretagna, dal 17 maggio sì agli ospiti in casa e riaprono pub e ristoranti al chiuso

Boris Johnson

Dal 17 maggio l’Inghilterra riapre davvero. Il primo ministro, Boris Johnson, in conferenza stampa ha confermato che dal 17 maggio prende il via la 'Fase 3' e riapriranno i luoghi pubblici al chiuso: pub e ristoranti, hotel, centri ricreativi, cinema, teatri e musei. La «rule of six», finora in vigore negli spazi aperti, si sposta nei luoghi chiusi, pubblici e privati, dove saranno possibili raggruppamenti fino a sei persone o due famiglie.

Agli eventi sportivi potranno partecipare fino a mille persone o un numero pari alla metà della capienza, se inferiore. Nei grandi stadi potranno sedere fino a 10 mila spettatori o un numero pari a un quarto della capienza, se inferiore. Ai matrimoni potranno partecipare fino a 30 persone.

Johnson ha tuttavia invitato alla cautela e «a esercitare il buon senso», soprattutto rispetto ai propri cari «più vulnerabili» o non vaccinati, ricordando che gli abbracci sono stati individuati con una causa chiara di facilitazione del contagio nei mesi scorsi. Ha anche ribadito - affiancato dai consulenti Chris Whitty e Patrick Vallance - che gli incontri e i contatti all’aperto restano decisamente «più sicuri» di quelli
al chiuso, secondo le indicazioni degli scienziati e dei medici.

Il premier ha infine avvertito che il distanziamento personale resta invece strettamente raccomandato per ora con gli estranei e nei luoghi pubblici, non senza ribadire la necessità di rimanere prudenti di fronte alla «minaccia di varianti» del virus come quella indiana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia