Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino AstraZeneca, i dubbi degli Usa: "Forse forniti dati obsoleti"

La società AstraZeneca potrebbe avere incluso dati «obsoleti» nell’informativa inviata alle autorità americane durante le sperimentazioni del proprio vaccino anti Covid condotte negli Stati Uniti: lo ha reso noto nella tarda serata di ieri l’Istituto nazionale per le malattie infettive e le allergie citando le preoccupazioni di un consiglio di monitoraggio.

Il consiglio di monitoraggio, ha reso noto in un comunicato l’Istituto nazionale per le malattie infettive e le allergie, «ha espresso la preoccupazione che AstraZeneca possa avere incluso informazioni obsolete da quello studio, che potrebbero avere fornito una visione incompleta dei dati sull'efficacia» del suo vaccino.

Il vaccino AstraZeneca è "probabilmente molto buono" ma i dati inviati dalla società "sono fuorvianti". Lo sostiene il dottor Anthony Fauci. "Questo è probabilmente un ottimo vaccino", ha detto alla ABC News il principale consigliere della Casa Bianca sulla pandemia.

"I numeri pubblicati ieri si basavano su un’analisi ad interim prestabilita con cut-off dei dati del 17 febbraio. Abbiamo esaminato la valutazione preliminare dell’analisi primaria e i risultati erano coerenti con l’analisi ad interim. Stiamo ora completando la convalida dell’analisi statistica". Così in una nota AstraZeneca in riferimento alle polemiche di oggi sui dati del trial clinico di fase III portato avanti negli Stati Uniti.

"Ci impegneremo immediatamente con il comitato di monitoraggio della sicurezza dei dati (Dsmb) indipendente per condividere la nostra analisi primaria con i dati più aggiornati sull'efficacia - aggiunge l’azienda - Intendiamo pubblicare i risultati dell’analisi primaria entro 48 ore".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia