Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forte terremoto di magnitudo 7.1 in Giappone, paura a Fukushima

Un terremoto di magnitudo provvisoria 7.1 è stato avvertito al largo della costa orientale del Giappone, con epicentro nei pressi della prefettura di Fukushima. Lo riferisce l’Agenzia Meteorologica Giapponese. Non è stato diramato un allerta tsunami. La scossa è stata avvertita fino a Tokyo, dove gli edifici hanno tremato. L’area di Fukushima era stata colpita l’11 marzo nel 2011 da un vasto sisma che aveva distrutto la locale centrale nucleare.

A seguito del sisma il premier giapponese Yoshihide Suga ha ordinato la formazione una task force nella sua residenza ufficiale, al centro di Tokyo, per la gestione delle segnalazioni. Il capo di Gabinetto Katsunobu Kato, in un punto stampa organizzato alla mezzanotte ora locale (le 16:00 in Italia), ha riferito che 4 persone risultano ferite, mentre circa 950.000 abitazioni nella prefettura di Miyagi hanno segnalato l’interruzione della corrente elettrica.

La Tokyo Electric Power (Tepco) ha comunicato che non si sono registrate anomalie all’impianto nucleare di Fukushima Daiichi, teatro della triplice catastrofe del marzo 2011, così come nel reattore numero 2 della centrale atomica di Tokai, attualmente inattiva, nelle prefettura di Ibaraki, a nord est do Tokyo. Il premier nipponico ha incaricato le autorità locali di fare chiarezza su eventuali danni riportati sul territorio e fornire l’adeguata assistenza ai residenti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia