Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino anti-Covid AstraZeneca, l'Ema frena l'Ue ma la Gran Bretagna lo approva

Sperimentazione del vaccino anti-Covid Oxford- Astrazeneca

Via libera nel Regno Unito al vaccino Oxford-AstraZeneca. L’ok è arrivato dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), come riferiscono i media locali. È il secondo vaccino ad essere approvato nell’isola dopo quello della Pfizer.

La Bbc rileva che l’approvazione del vaccino Oxford-AstraZeneca costituisce un importante punto di svolta e porterà a una massiccia espansione della campagna di immunizzazione del Regno Unito, dove sono state già ordinate 100 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 50 milioni di persone.

Il vaccino Oxford-AstraZeneca è stato progettato nei primi mesi del 2020, testato sul primo volontario ad aprile e da allora è stato sottoposto a studi clinici su larga scala che hanno coinvolto migliaia di persone. È il secondo prodotto ad essere approvato nel Regno Unito dopo quello della Pfizer-BioNTech. Ma a differenza di quest’ultimo, il farmaco Oxford-AstraZeneca è più facile da conservare perché non necessità di temperature sotto i 70 gradi.

Proprio ieri l’Ema, l’agenzia europea del farmaco, aveva stimato che fosse «improbabile» l’approvazione del vaccino AstraZeneca in Europa a gennaio. "Non ci hanno ancora presentato neppure la domanda", ha detto il vice direttore esecutivo di Ema, Noel Wathion, in un’intervista al quotidiano belga Het Nieuwsblad. Le autorità europee hanno ricevuto solo alcune informazioni sul vaccino, ha aggiunto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia