Lunedì, 28 Settembre 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Bielorussia, Lukashenko vince con l'80%. Scontri a Minsk, 1 morto e 213 feriti
TENSIONE DOPO IL VOTO

Bielorussia, Lukashenko vince con l'80%. Scontri a Minsk, 1 morto e 213 feriti

Bielorussia, Sicilia, Mondo
Aleksandr Lukashenko

Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha di nuovo vinto le elezioni presidenziali. E’ stato rieletto con l’80,23% delle preferenze. Lo riporta l’Agenzia stampa statale.

La grande rivale di Lukashenko, Svetlana Tikhanovskaya, ha ottenuto il 9,9% dei voti, secondo i primi risultati ufficiali della commissione elettorale bielorussa diffusi dall’agenzia Belta.

Una persona è morta negli scontri di ieri sera a Minsk tra forze dell’ordine e manifestanti che contestavano i risultati parziali delle elezioni che hanno riconfermato per un sesto mandato da presidente l’autoritario Aleksandr Lukashenko. Come riporta la Ong per i diritti umani Viasna, un uomo è stato travolto da un mezzo della polizia e ha riportato una grave lesione cerebrale che ne ha causato la morte.

I medici accorsi sul posto in ambulanza non sono riusciti a salvarlo, scrive Viasna, secondo cui i manifestanti feriti nei violenti scontri e ricoverati a Minsk sono decine. Per sedare la piazza, la polizia ha usato gas lacrimogeni, granate stordenti, e proiettili di gomma,

Almeno 213 persone sono state invece arrestate, sempre secondo Viasna. Di queste, 110 sono state fermate nella capitale Minsk.

La principale rivale del presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, non accetta i risultati della schiacciante vittoria e chiede alle autorità di trasferire il potere all’opposizione. "Ieri gli elettori hanno fatto la loro scelta ma le autorità non ci hanno ascoltato", ha detto Svetlana Tikhanovskaya in una conferenza stampa dopo che la polizia ha disperso folle di manifestanti durante la notte. «Le autorità devono pensare a come consegnarci pacificamente il potere», ha detto. "Mi considero il vincitore di queste elezioni", ha aggiunto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X