Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due barche con 140 migranti in difficoltà nel Mediterraneo: "Stiamo morendo!"

L’allarme è della scorsa notte. Novantacinque persone su una barca in avaria in zona Sar maltese. Il motore dell’imbarcazione fuori uso. Comincia con un tweet di Alarm Phone il racconto dell’ennesimo SOS nel Mediterraneo.

Un bollettino che col passare delle ore si fa sempre più drammatico e descrive il terrore dei migranti a bordo nell’indifferenza delle autorità di Malta, sorde alle  richieste di aiuto. «Dicono di non poter rimuovere l’acqua dalla
barca perché é sovraffollata. Urlano:«'stiamo morendo!'», scrive l'organizzazione.

«Il mercantile Maridive230 è a circa 20 miglia dalla barca e potrebbe ricevere ordine di soccorrere ma le forze
armate maltesi non rispondono alle nostre chiamate». "Il soccorso è un dovere»", twitta Alarm Phone che esorta Italia e Malta a «smetterla di giocare con le vite» dei migranti., mentre l’imbarcazione procede verso le coste italiane dove gli arrivi dall’Africa non si arrestano.

Solo la scorsa notte 13 tunisini sono stati fermati dai carabinieri sugli scogli di Linosa e altri 15 sono stati intercettati su un barchino, dalla Guardia costiera, nelle acque davanti Lampedusa. Sbarchi che mandano in tilt l’hotspot della maggiore delle Pelagie in cui fino a 24 ore fa erano ospitate 1.027 persone: dieci volte il numero di migranti che la struttura può accogliere.

Una situazione di emergenza su cui il sindaco dell’isola Totò Martello da giorni tenta richiama l’attenzione del Governo. I trasferimenti dal centro di contrada Imbriacola sono cominciati ieri sera: col traghetto di linea per Porto Empedocle sono partiti 80 immigrati. Dal molo Favarolo, già in nottata, sono stati portati via anche i 15 che erano stati soccorsi dalla Guardia costiera.

Nelle prossime ore verranno trasferiti, con una motovedetta, da Linosa a Lampedusa, pure i 13 tunisini bloccati sulla terraferma e altri 200 profughi verranno imbarcati sulla nave per Porto Empedocle. Sempre oggi, poi, il pattugliatore della Guardia di Finanza che è giunto a Lampedusa nel tardo pomeriggio di ieri, dovrebbe trasferire altri 170 migranti. Dal cpa intanto hanno fatto sapere che tutti i tamponi a cui erano stati sottoposti i 25 migranti sbarcati, risultati positivi, con test sierologico, al Covid-19, hanno dato esito negativo. Nessuno degli ospiti dell’hotspot è affetto dal virus.

Una buona notizia per il sindaco di Lampedusa, Totò Martello che, dopo l’allarme lanciato dal sindacato di polizia Fsp su possibili presenze di malati di Covid, ha parlato di "fake news" ed annunciato la presentazione di una denuncia per procurato allarme. Due casi di Covid sono stati accertati invece nell’hotspot di
Pozzallo, nel Ragusano.

Mentre una africana incinta, trasferita per accertamenti a Palermo, è stata trovata positiva al virus e portata all’ospedale Cervello dove pazienti, medici e infermieri verranno sottoposti al tampone per precauzione. (ANSA).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia