Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trump silura il procuratore di New York che indagava su Giuliani

Il presidente Usa, Donald Trump

Il ministro della giustizia William Barr ha annunciato di aver rimpiazzato l’attorney di Manhattan Geoffrey Berman, che ha incriminato l’ex avvocato personale del presidente Michael Cohen e che sta indagando sull'attuale avvocato personale del tycoon Rudolph Giuliani, oltre ad aver gestito altri casi legati ad alleati di Trump. Barr ha riferito che il presidente intende nominare al suo posto Jay Clayton, presidente della Securities and Exchange Commission (Sec), che non ha mai ricoperto l’incarico di procuratore.

Si tratta di un’altra mossa dell’amministrazione Trump che farà discutere, alimentando sospetti di conflitti di interesse o di tentativi di ingerenza politica nella gestione della giustizia. Barr ha spiegato che Trump ha nominato Craig Carpenito, attuale attorney per il distretto del New Jersey, come attorney facente funzioni a partire dal 3 luglio al posto di Bergman, in attesa della conferma di Clayton. Bergam è uno dei procuratori più noti e potenti di New York. Tra i casi che ha seguito figurano quelli di Natalia Veselnitskaya, l’avvocata russa al centro dell’incontro alla Trump Tower nel Russiagate, da lui incriminata per ostruzione della giustizia in un’altra vicenda, e di Michael Avenatti, l’avvocato della pornostar Stormy Daniels, da lui accusato di estorsione contro la Nike.

Altre sue inchieste scottanti sono state quelle contro il defunto finanziere Jeffrey Epstein, incriminato per traffico sessuale di minorenni, e la banca statale turca Halkbank, finita sul banco degli imputati per aver aggirato le sanzioni Usa all’Iran. Ma i dossier più vicini a Trump sono quelli di Cohen e soprattutto di Giuliani, dopo l’incriminazione di due suoi soci che lo aiutarono nei maneggi ucraini contro i Biden finiti al centro dell’impeachment: Lev Parnas e Igor Fruman, accusati di violazione della legge sulla campagna elettorale per un contributo al tycoon. ANSA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia