Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allarme della Bce: "Crollo record del Pil, incertezza sui tempi di ripresa"

Christine Lagarde

La crisi pandemica, che ha arrestato gran parte dell’attività economica, provocherà una caduta del Pil dell’Eurzona compresa fra -5 e -12%: «con la graduale rimozione delle misure di contenimento, si verificherà una ripresa dell’attività economica, la cui rapidità e portata restano tuttavia fortemente incerte». Lo scrive la Bce nel Bollettino economico.

«Al di là dei disagi derivanti nell’immediato dalla pandemia di coronavirus - scrive la Bce - con la graduale sospensione delle misure di contenimento la crescita dell’area dell’euro dovrebbe riprendere, sostenuta da condizioni di finanziamento favorevoli, dalle politiche di bilancio nell’area e dalla ripresa dell’attività mondiale. Tuttavia, l'incertezza è estremamente elevata e rimarrà tale, rendendo molto difficile prevedere la probabile portata e durata dell’imminente recessione e della conseguente ripresa».

Le Borse europee peggiorano dopo le indicazioni contenute nel bollettino della Bce. All’attenzione degli investitori la forte incertezza su tempi e la portata della ripresa. Tra i listini Londra (-1,9%) è la peggiore. In forte calo anche Parigi (-1,7%), Francoforte e Madrid (-1,5%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia