Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, oltre 100mila morti nel mondo: dramma Usa, ma Trump prepara aiuti all'Italia

Coronavirus, dramma negli Usa

Tutto il mondo piange vittime a causa del coronavirus. Oggi è stata superata la soglia delle 100mila vittime (102.525), secondo i dati aggiornati dell'università americana John Hopkins.

Un bilancio tragico e che cresce sempre più soprattutto negli Stati Uniti, dove nelle ultime 24 ore il bilancio ha raggiunto la cifra record di 2.100 morti.

Gli Stati Uniti, inoltre si avviano a superare l'Italia per numero di decessi per coronavirus. Le vittime, con oltre mezzo milioni di contagiati, sono 18.586 a fronte delle 18.849 italiane.

E nonostante i numeri drammatici degli Usa, Donald Trump pubblica il memorandum per offrire assistenza all'Italia per il Covid-19. Nel decreto del presidente americano si fa riferimento all'Italia come uno degli "alleati più stretti e di vecchia data" degli Stati Uniti, un'Italia alla quale il coronavirus ha reclamato più di 18.000 vite umane, ha spinto - si legge nel testo - il sistema sanitario vicino al collasso e che minaccia di far scivolare l'economia in una profonda recessione.

Anche se la priorità del governo americano è prima di tutto nei confronti degli americani, andare in aiuto dell'Italia aiuterà a combattere l'epidemia del coronavirus e mitigare l'impatto della crisi, dimostrando allo stesso tempo la leadership americana di fronte alle campagne di disinformazione cinesi e russe", si legge nel memorandum, nel quale si mette in evidenza che gli aiuti aiutano anche a ridurre il rischio di re-infezione dall'Europa agli Stati Uniti e tutelano catene di approvvigionamento essenziali.
Negli aiuti Usa figurano apparecchiature e forniture mediche. Viene inoltre messo a disposizione il personale militare americano in Italia per la costruzione di ospedali da campo, per il trasporto di carburante e alimentari e per servizi di telemedicina agli ospedali italiani. Nel memorandum, Trump autorizza inoltre la sua amministrazione a sostenere la ripresa dell'economia italiana.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia