Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La mafia in Italia aspetta i soldi Ue": polemiche sul titolo di Die Welt

"Frau Merkel resti ferma", è questo il titolo di un articolo della Welt on line, in cui si chiede al governo tedesco di non cedere alle richieste italiane. Nel testo si scrive tra l'altro che in Italia la mafia stia aspettando i finanziamenti a pioggia dell'Ue. "La solidarietà è una importante categoria dell'Europa" ma "la sovranità nazionale nei confronti degli elettori è centrale", scrive il giornale. La solidarietà deve essere generosa, ma "senza limiti e controlli?", si chiede nell'articolo.

E ancora: "Dovrebbe essere chiaro che in Italia - dove la mafia è forte e sta adesso aspettando i nuovi finanziamenti a pioggia di Bruxelles - i fondi dovrebbero essere versati soltanto per il sistema sanitario e non per il sistema sociale e fiscale".  "E naturalmente gli italiani devono essere controllati da Bruxelles e usare i fondi in modo conforme alle regole", si aggiunge. "Anche nella crisi del coronavirus i principi fondamentali devono valere ancora", conclude.

Sulle parole del quotidiano fioccano le polemiche: "Un'affermazione vergognosa e inaccettabile - dice il  ministro degli Esteri Luigi Di Maio -. Spero che il governo tedesco ne prenda le distanze. L'Italia piange oggi le vittime del Coronavirus, ma ha pianto e piange le vittime della mafia. Non è per fare polemica ma non accetto che in questo momento si facciano considerazioni del genere". E aggiunge: "E' inaccettabile - ha insistito Di Maio - che in un momento in cui l'Italia sta chiedendo di poter spendere tutti i soldi necessari per aiutare i propri cittadini, i propri imprenditori, i lavoratori, i disoccupati, i giovani e i meno giovani, si facciano considerazioni del genere".

"Vergogna, vergogna, vergogna - scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni -. Non ho altre parole per commentare l'ignobile articolo del giornale tedesco "Die Welt " contro l'Italia. Mentre la nostra Nazione è in ginocchio e piange i suoi morti, c'è chi in Europa si alza in cielo come farebbero gli avvoltoi per trovare i cadaveri di cui nutrirsi. Conte pretenda rispetto per il popolo italiano e chieda alla Merkel di prendere le distanze".

Al coro di biasimo si aggiunge anche il leader della Lega Matteo Salvini: 'Italiani (mafiosi) da tenere sotto controllo con la Commissione europea'. Vergognatevi, a Berlino e a Bruxelles sciacquatevi la bocca prima di parlare di Italia e chiedete scusa!",  scrive Salvini su twitter.

Caricamento commenti

Commenta la notizia