Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, volo Alitalia fermo alle Mauritius: rientro immediato per passeggeri lombardi e veneti

Un volo Alitalia è stato bloccato alle isole Mauritius, dove le autorità sono preoccupate dal focolaio di coronavirus in Italia.

A bordo dell'aereo ci sono 300 persone. In questo momento, secondo quanto si apprende da fonti informate, stanno permettendo lo sbarco solo ai passeggeri provenienti dalle zone italiane non a rischio coronavirus. Gli altri restano dentro l'aereo.

Secondo quanto si apprende, sono una settantina i passeggeri a cui è stato negato lo sbarco. Si tratta di persone provenienti dalla Lombardia e dal Veneto.

Alitalia sta predisponendo il «rientro immediato» dei passeggeri rimasti bloccati, anche se nessuno di loro dichiara sintomi di infezione da coronavirus. In una nota, l’aviolinea ricorda che «il volo Alitalia AZ 772 Roma-Mauritius, decollato dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 21:40 di domenica 23 febbraio, è regolarmente atterrato all’aeroporto di Mauritius alle ore 10:45 locali (le 7:45 in Italia), con a bordo 212 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio».

«In base a disposizioni delle Autorità di Mauritius, non trasmesse alla Compagnia prima dell’arrivo del volo, lo sbarco di 40 persone originanti da Lombardia e Veneto sarebbe stato condizionato a una messa in quarantena locale» spiega la nota di Alitalia annunciando che «su richiesta degli stessi, ed in costante coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, Alitalia ne sta predisponendo il rientro immediato, nonostante nessuno di loro abbia dichiarato sintomi di qualsivoglia malessere».

Alitalia ha immediatamente coinvolto le Autorità competenti al fine di chiarire l’eventuale sussistenza di limitazioni alla mobilità dei cittadini italiani non sottoposti ad alcuna delle restrizioni vigenti.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia