Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi in Australia, altri 3 morti nei roghi e distrutte centinaia di case

Continuano gli incendi in Australia. Si aggiungono altri tre morti portando il numero totale di vittime degli ultimi mesi a 16. «Oggi abbiamo tre morti», ha dichiarato il vice commissario di polizia del Nuovo Galles del Sud, Gary Worboys, in una conferenza stampa a Sydney. Una persona risulta dispersa.

Gli incendi hanno anche distrutto centinaia di case e causato tre feriti nello Stato situato nel sud-est del Paese, colpito da roghi incontrollati dallo scorso settembre. I pompieri stanno combattendo le fiamme e stanno provando a contattare le comunità approfittando di un calo delle temperature prima di sabato quando sono previsti 40 gradi.

Circa 50mila case sono senza elettricità sulla costa meridionale del Nuovo Galles del Sud, lo Stato più colpito dagli incendi in questa stagione e dove circa 2.500 vigili del fuoco combattono più di cento incendi. Il governatore di Victoria, Daniel Andrews, ha riferito ai giornalisti che sono stati inviati aiuti militari, cibo, acqua e carburante alle aree colpite dagli incendi, principalmente nella regione di East Gippsland.

Elicotteri militari e navi della polizia e della marina sono stati schierati per aiutare l’evacuazione di migliaia di persone intrappolate su una spiaggia nella città di Mallacoota, situata nella parte orientale di Gippsland.
Due elicotteri Black Hawk e un altro Taipan sono già stati inviati nella zona del disastro, mentre due Chinook dovrebbero arrivare venerdì per aiutare i vigili del fuoco nelle evacuazioni, nonchè nel trasporto di cibo, carburante e medicine verso comunità remote o isolate dagli incendi.

Gli incendi in Australia, considerati tra i peggiori degli ultimi decenni, hanno bruciato oltre tre milioni di ettari dallo scorso settembre. (AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia